Mosca torna all'assalto di Mattarella

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eccola di nuovo. «Le affermazioni di Sergio Mattarella, secondo cui la Russia minaccia l'Europa con armi nucleari, sono menzogne e falsità». La Zakharova, ancora lei. Un attacco durissimo, il terzo nel giro di due settimane, un concentrato di veleni, provocazioni e avvertimenti nemmeno troppo velati: questa la diplomazia del Cremlino. «Bugie e disinformazione - insiste - come si è permesso? Di certe parole bisogna rispondere». (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
''Non hanno nulla con cui difendersi. Così hanno deciso di attaccare''. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha commentato la convocazione dell'ambasciatore russo in Italia da parte della Farnesina dopo l'attacco verbale al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il terzo in un mese. (Adnkronos)
A seguito dell'attacco, Tajani ha chiesto al segretario generale della Farnesina… "Il Presidente della Repubblica è un uomo di pace e simbolo di unità nazionale ed europea", ha affermato. (L'HuffPost)
Con la convocazione dell’ambasciatore russo in Italia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha «solo attirato maggiore attenzione» sui «problemi» dell’Italia. Non si allenta la tensione tra Quirinale e Cremlino (Milano Finanza)

Tajani, mentre l’opposizione chiedeva insistentemente di battere un colpo, ha aspettato per qualche ora, valutando la situazione anche in considerazione del momento delicato. Il Colle stavolta si aspettava l’intervento del governo: in caso contrario sarebbe stato un segnale di debolezza e divisione pericoloso. (il manifesto)
Giovedì 13 marzo 2025 Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)
Per la terza volta in poche settimane Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, si è scagliata contro il capo dello Stato: «Le affermazioni del presidente italiano Sergio Mattarella secondo cui la Russia minaccia l'Europa con armi nucleari sono menzogne e falsità», ha detto, secondo quanto riportato dall'agenzia Tass. (Corriere della Sera)