Camogli, frana il cimitero: 200 bare finiscono in mare

Il Messaggero INTERNO

Sono subito intervenuti i pompieri e i vigili del fuoco per recuperarle e mettere in sicurezza quelle rimaste in bilico.

Frana a Camogli (GE), cede il terreno sotto una struttura del cimitero: nessuna persona coinvolta, squadre e #sommozzatori dei #vigilidelfuoco al lavoro per verifiche tecniche, messa in sicurezza e il recupero delle bare finite in mare #22febbraio pic.twitter.com/fEbPHQOC8Y — Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) February 22, 2021. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

LEGGI ANCHE —> Coppia scomparsa dopo la frana: quali sono le ipotesi. Camogli, crolla il cimitero: bare precipitano in acqua. LEGGI ANCHE —> Crolla igloo costruito con il padre: morto bimbo di 7 anni. Nella giornata di oggi, l’erosione marittima ha causato il crollo del cimitero di Camogli, località della provincia di Genova. (Yeslife)

A quanto pare, il crollo sarebbe avvenuto a causa dell’erosione della falesia sotto all’area del cimitero che si è aggravata negli ultimi anni per le frequenti mareggiate che hanno colpito la Liguria. (Inews24)

La frana ha distrutto e portato via con se due cappelle con le salme contenute all'interno. Per le bare finite in mare sono in corso le operazioni di recupero per riportarle al porto di Camogli, ma molte sono rimaste incastrate sugli scogli e nella terra trascinata giù dalla frana (Fanpage.it)

Giampedrone ha specificato che sono già stati recuperati 10 feretri e che dalle valutazioni non risulta materiale disperso. Importante, per consentire di recuperare in sicurezza ciò che è sotto la frana, è capire cosa è successo e cosa potrebbe accadere (Levante News)

Sul luogo del crollo si sono recate squadre di sommozzatori dei vigili del fuoco, imbarcazioni della Guardia Costiera e degli stessi pompieri, oltre a un elicottero dei Vigili del Fuoco. Alcune bare sono finite in mare e sono in corso le operazioni per recuperarle e riportarle in porto a Camogli ma molte sono rimaste incastrate sugli scogli e nella terra portata dalla frana e il loro recupero è definito complicato (IL GIORNO)