(Cronaca) Mare di Norvegia: nave cargo Eemslift Hendrika in difficoltà lancia il Mayday

SVN solovelanet ESTERI

In caso di successo, la nave sarà trainata in un porto sicuro da un rimorchiatore oceanico che la sta raggiungendo.Le immagini del video mostrano l’intensità della burrasca e la pericolosità della situazione

A quel punto il comandante ha giudicato il mercantile a rischio rovesciamento e ha lanciato l’allarme.In poco tempo un elicottero della Guardia Costiera norvegese ha tratto in salvo 8 dei 12 marinai che formavano l’equipaggio, direttamente dal ponte della nave. (SVN solovelanet)

Su altri giornali

Caricamento della nave petroliera. Il cargo, senza motori in funzione e circa 350 tonnellate di olio pesante e 50 tonnellate di diesel a bordo, si sta dirigendo verso l’isola di Stad, nella Norvegia sud-occidentale Tuttavia, le cattive condizioni meteorologiche nella zona, con onde alte fino a 15 metri e forti venti, rendono difficile il soccorso della nave. (3BOX)

Si ravvisa il chiaro pericolo di sversamento in mare in seguito o ad una falla o a incaglio sugli scogli. Vi sono intorno ad essa due rimorchiatori, che già da due giorno la stanno seguendo. (Positanonews)

Nell'ambito del progetto Flagships, siamo lieti di essere all'avanguardia nella riduzione delle emissioni dei trasporti e nel dimostrare le caratteristiche superiori delle celle a combustibile di idrogeno" - ha affermato Matthieu Blanc, direttore di CFT. (Corriere marittimo)

Quando la nave, la Eemslift Hendrika, ha lanciato l’allarme, gli elicotteri di soccorso norvegese hanno raggiunto la nave e tratto in salvo l’equipaggio in due momenti distinti. Un cargo battente bandiera olandese era alla deriva, in completa balia di onde alte fino a 15 metri. (Alto Adige)

#Norvegia, drammatico #salvataggio dell'equipaggio di una #nave… - Leggi su gazzettadelsud (Di mercoledì 7 aprile 2021) Ela Eemslift Hendrika, laportacontainermarted dopo essere finita in avaria nelle acque norvegesi, a 60 miglia nautiche da Olesund, nel . (Zazoom Blog)

La preoccupazione adesso è enorme: qualora la nave dovesse affondare o schiantarsi sulla costa tutto il combustibile finirebbe in mare. Una squadra di marinai dovrebbe raggiungere la Eemslift Hendrika per poi agganciarla ad un potente rimorchiatore al fine di scongiurare il peggio (Scienzenotizie.it)