Inter e Napoli, la corsa scudetto si decide in sei giornate





Articolo Precedente
Articolo Successivo
A sei turni dal termine, il campionato si stringe attorno a un duello che vede l’Inter mantenere un vantaggio di tre punti sul Napoli, dopo il successo per 3-1 sul Cagliari e la contemporanea vittoria dei partenopei, 3-0 nell’anticipo contro l’Empoli. I nerazzurri, guidati da Simone Inzaghi, salgono così a 71 punti, mentre Antonio Conte, con la sua squadra a quota 68, non smette di inseguire.
Se il margine sembra esiguo, il calendario potrebbe rivelarsi decisivo. L’Inter, infatti, dovrà affrontare tre formazioni attualmente nella metà sinistra della classifica – tra cui il Milan, in un derby che potrebbe ribaltare gli equilibri – mentre il Napoli non incrocerà alcuna squadra nella zona retrocessione. Un dato che, almeno sulla carta, sembra favorire gli azzurri, privi di altri impegni oltre al campionato.
Diverso il discorso per i nerazzurri, impegnati su tre fronti: oltre alla corsa scudetto, la Coppa Italia e la Champions League, dove il prossimo turno potrebbe pesare sul già fitto calendario. Un fattore non trascurabile, considerando che Inzaghi dovrà gestire l’affaticamento di una squadra chiamata a giocare ogni tre giorni.
Tra le partite più insidiose per l’Inter c’è proprio il derby, ma anche le trasferte contro Fiorentina e Torino, formazioni che, pur senza obiettivi eclatanti, hanno dimostrato di poter complicare la vita alle grandi. Il Napoli, invece, affronterà Roma e Bologna, due squadre in lotta per l’Europa, ma eviterà scontri diretti con le capolista.