Stati Uniti, il governatore della California resta al suo posto: al referendum indetto per rimuoverlo vincono…

la Repubblica ESTERI

Stati Uniti, Biden vola in California per sostenere Newsom

Il governatore della California Gavin Newsom ha vinto le elezioni nel suo Stato ed è diventato il secondo governatore nella storia degli Stati Uniti a vincere un'elezione anticipata mentre è in carica.

Il tentativo di rimuoverlo è infatti fallito alle urne, con la vittoria del 'no' al referendum sulla sua rimozione chiesto dai repubblicani. (la Repubblica)

Su altre testate

Una legge elettorale molto controversa fa sì che se Newsom non otterà il quorum verrà sostituito dal secondo maggiore votato, cioè un repubblicano, pur con meno consensi di lui. Stati Uniti, Biden vola in California per sostenere Newsom. (la Repubblica)

L'iniziativa di richiamo, che è costata allo stato circa 280 milioni di dollari, è uno dei 55 tentativi di deporre un governatore nella storia dello stato. (Rai News)

Proprio Elder, tra l'altro, ha accusato Newsom di «frode elettorale», parlando di «voti contorti», prima ancora che le urne fossero chiuse. Dal canto loro, sia il presidente Joe Biden che la vicepresidente Kamala Harris hanno fatto campagna a favore di Newsom, prima del voto. (Ticinonline)

Oltre alla discesa in campo dei Big del partito a sostegno del governatore, dalla vice presidente Kamala Harris all'ex presidente Barack Obama. Per questo Biden e' volato sulla West Coast e ieri sera ha partecipato ad un evento a Long Beach per sostenere la riconferma di Newsom. (ilGiornale.it)

Dal canto loro, sia il presidente Joe Biden che la vicepresidente Kamala Harris hanno fatto campagna a favore di Newsom, prima del voto. Proprio Elder, tra l'altro, ha accusato Newsom di «frode elettorale», parlando di «voti contorti», prima ancora che le urne fossero chiuse. (Ticinonline)

Martedì sono infatti in calendario le elezioni per la sua riconferma e la posta in gioco è alta per i democratici. Proprio su Trump e il Trumpismo il governatore della California si sta giocando gli ultimi scampoli di campagna elettorale. (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr