Fitto Commissario Europeo, ok dal Cdm, totonomi per sostituzione: da Cingolani a spacchettamento deleghe con Mantovano e Fazzolari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Chi prenderà il posto di Raffaele Fitto ora che è stato indicato da Meloni come prossimo Commissario Europeo? È già partito il totonomi relativo alla sostituzione del ministro per gli Affari Ue, coesione e Pnrr. Come anticipato dal Giornale d'Italia il nome di Roberto Cingolani è uno tra questi. In sostituzione dell'ad di Leonardo andrebbe a sua volta Lorenzo Mariani, attuale condirettore generale. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. (LA STAMPA Finanza)

Ora è ufficiale: il governo italiano proporrà il nome del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: ad annunciarlo, a quanto si apprende, è stata la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la stessa premier i vice e segretari di Forza Italia e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (Today.it)

Giorgia Meloni chiude il capitolo del commissario Ue, annunciando la scelta di Raffaele Fitto, e apre il cantiere della manovra, non risparmiando una 'bacchettata' ai ministri per qualche fuga in avanti di troppo nelle dichiarazioni estive sulla legge di bilancio. (Tiscali Notizie)

Un augurio di buon lavoro, l’attenderà un compito arduo, visto il particolare momento storico che l’Europa sta vivendo e per il ruolo che l’importanza che l’Italia assume nel quadro generale. “Congratulazioni al ministro Raffaele Fitto, per la designazione come Commissario Europeo arrivata oggi all’interno del consiglio dei ministri. (Consiglio Regionale della Puglia)

Il ‘golden boy del Tavoliere’, l’enfant prodige di Maglie’, il ‘bambino’, per il volto pulito e giovanile. Una “scelta dolorosa”, per ammissione della stessa premier, che dovrà rinunciare a uno degli uomini più fidati e a lei più vicini. (OglioPoNews)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi, ha annunciato l’indicazione di Raffaele Fitto come commissario europeo. Nessun colpo di scena. (Il Fatto Quotidiano)