Addio a Leonardo Del Vecchio

Avvenire INTERNO

Leonardo fa carriera e si mette in proprio, sfruttando la possibilità offerta da Agordo, nel Bellunese, che regala terreni a chi avvia nuove iniziative industriali.

A quattordici anni torna a vivere in famiglia, si fa comprare una bicicletta e fa il garzone per un’azienda che incide medaglie.

Del Vecchio negli anni si è avventurato anche in altri settori.

La scorsa primavera Del Vecchio aveva tentato, assieme all’altro “grande vecchio” della finanza italiana Francesco Gaetano Caltagirone, di prendere il controllo di Assicurazioni Generali sfidando proprio Mediobanca

Leonardo Del Vecchio in una foto del 2018 - Ansa. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si racconta ancora che Milleri abbia ideato una semplice app in modo tale da consentire a Del Vecchio di controllare sul cellulare tutto il sistema distributivo di Luxottica Nel 2014 aveva lasciato lo storico top manager Andrea Guerra, poi era stata la volta di Enrico Cavatorta, di Adil Mehboob-Khan e, nel dicembre del 2017, Massimo Vian. (Adnkronos)

Però, bisogna essere intellettualmente onesti: se al primo turno aveva vinto la destra (da Genova a Palermo, da Aquila a Pistoia con qualche eccezione come Padova), al secondo turno è andata meglio la sinistra. (Matteo Renzi)

#valeriaarnaldi (ilmessaggero.it)

La seconda moglie di Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, con cui si è risposato nel 2010 sette anni dopo il divorzio, erediterà il 25% di Delfin detenuto dal defunto marito. Il restante 75% della holding lussemburghese e' equamente suddiviso tra i sei figli di Del Vecchio. (Yahoo Notizie)

«Se n'è andato un grande italiano. Ad affermarlo è l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone commentando la scomparsa del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio (ilmessaggero.it)

''Agordo sente una grande riconoscenza e gratitudine per il grande imprenditore Del Vecchio, per quello che ha rappresentato per l'agordino, per il bellunese e per l'intero paese Italia”, aggiunge il sindaco. (il Resto del Carlino)