Iphone: Apple conferma che le motociclette possono danneggiare le fotocamere - NewsDigitali.com

Per evitare che questo accada, alcuni modelli di iPhone hanno uno stabilizzatore ottico.

A quanto pare le forti vibrazioni provocate dai motori delle motociclette possono danneggiare le fotocamere, lesinando le loro performance nel tempo.

[…] Nello stabilizzatore ottico, un giroscopio percepisce lo spostamento della fotocamera e, al fine di ridurre l’effetto sfocato, la lente si muove con lo stesso angolo

I modelli interessati da questo problema partono da iPhone 6s e 6s Plus e arrivano fino a quelli di ultima generazione. (NewsDigitali)

La notizia riportata su altre testate

Per prevenire ciò, alcuni modelli di iPhone sono dotati di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). La tecnologia closed-loop AF è presente su iPhone XS e modelli successivi, incluso iPhone SE 2020 (TuttoTech.net)

Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone. Apple afferma che vengono utilizzati sensori magnetici per ovviare agli effetti di gravità e vibrazione, affinché i soggetti catturati restino sempre a fuoco. (Techradar)

Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. Un paio di settimane fa, Apple ha annunciato un programma di riparazione gratuita per i dispositivi iPhone 12 affetti da problemi audio con il ricevitore. (CybeOut)

Il consiglio di Apple è quello di evitare di esporre gli iPhone per periodi prolungati a queste vibrazioni ad alta ampiezza, che vengono solitamente generate dalle motociclette ad alta cilindrata e trasmesse attraverso il telaio e il manubrio I componenti che potrebbero compromettersi portando gli iPhone in moto sono lo stabilizzatore ottico e il closed-loop autofocus. (Tech4Dummies)

Quindi se scattiamo foto a bordo di qualcosa che vibra molto, come una moto o un go kart, con il tempo il sistema di calibrazione potrebbe danneggiarsi La società avverte che il sistema potrebbe danneggiarsi se lo si utilizza in presenza di forti vibrazioni. (Melamorsicata.it)

Apple mette così in guardia gli utenti: il problema riguarda tutti gli iPhone recenti, state attenti O meglio: lo stabilizzatore ottico della fotocamera potrebbe rovinarsi e diventare inutilizzabile. (DDay.it - Digital Day)