Riapertura scuole, la Regione Sicilia afferma: “Alunni assenti il 5%, si torna in presenza”

Tecnica della Scuola INTERNO

Dopo il tira e molla degli ultimi giorni tra chiusure dei sindaci e riaperture dei Tar, arriva un comunicato della Regione Sicilia che chiarisce alcuni aspetti.

Anche in base a questo dato, il governo Musumeci conferma l’intendimento di favorire la ripresa delle attività in presenza, rispettando le disposizioni nazionali e l’ordinanza del presidente della Regione dello scorso 7 gennaio.

La finalità è quella di ridurre le diseguaglianze e migliorare gli standard formativi per evitare marginalizzazione sociale e ritardi di apprendimento». (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Si ringrazia il personale della scuola per l’impegno profuso e finalizzato a garantire le condizioni di sicurezza per la comunità» dichiara il direttore generale dell’Usr, Stefano Suraniti. Vaccini nelle scuole. (BlogSicilia.it)

ono in tutto 149 i Comuni che hanno cambiato colore. Saranno quattordici i Comuni dell'Isola che da domenica 16 sino a mercoledì 26 gennaio compreso passeranno in " zona arancione". Sono in tutto 149 i Comuni per i quali è scattata la misura della 'zona arancione'. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Gli studenti universitari con DSA sono circa 16 mila: quali facoltà vengono scelte maggiormente? “Per ciò che riguarda l’ambito accademico, la legge 170/2010 stabilisce che le sue tutele si applichino anche agli studenti universitari con DSA, sin dai test di ammissione. (Sardegna Reporter)

“Per ciò che riguarda l’ambito accademico, la legge 170/2010 stabilisce che le sue tutele si applichino anche agli studenti universitari con DSA, sin dai test di ammissione. Quali strumenti compensativi proponete per aiutare gli studenti universitari con DSA nella fase di accesso e nell’arco degli anni di studio? (Sardegna Reporter)

“Come Ufficio scolastico regionale ribadiamo l’importanza della scuola in presenza, al fine di garantire un percorso equilibrato di crescita e una piena realizzazione del progetto di vita di ogni alunno. (Grandangolo Agrigento)

A dire di no tra i grandi comuni c'è Ragusa - "tutto aperto e solo le scuole chiuse? La Regione invece non ha potere ma potrebbe sollecitare il governo a intervenire: a questo punto è una battaglia che si gioca in punta di diritto. (La Repubblica)