Le pagelle dei film di Venezia 81: le recensioni di Alberto Crespi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 21 i film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, tutti in gara per il Leone d’oro che sarà assegnato sabato 7 settembre dalla giuria guidata da Isabelle Huppert. Ecco la lista dei film recensiti da Alberto Crespi, in concorso e fuori concorso. Queer (Italia, Usa – in concorso) Regia: Luca Guadagnino Il giudizio del critico: Lisergico – Leggi la recensione Voto: 2,5/5 Sinossi: Dall'adattamento di Queer, il romanzo di William Burroughs, il film racconta il viaggio a Città del Messico negli anni 50 dell'americano William Lee (Daniel Craig) dove trascorre il suo tempo tra i bar gay in cerca di avventure, fino all’incontro con il giovane Eugene Allerton (Drew Starkey). (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Prima settimana alla 81. Mostra del Cinema di Venezia: il red carpet si accende tra grandi anteprime e stelle internazionali, regalando momenti di pura magia cinematografica, in attesa di vedere Daniel Craig, Kevin Costner e Lady Gaga La Mostra del Cinema è quasi finita. (Venezia da Vivere)
Invece, nel bilancio di metà Mostra, da mercoledì 29 agosto a lunedì 2 settembre, dopo sei giorni, il numero di biglietti venduti per le proiezioni è di 59.729 spettatori, più 11 per cento rispetto al 2023, 1.747 abbonamenti incremento del 25 per cento, 12.953 gli accreditati. (Antenna Tre)
Al centro Julienne Moore Ancora Ethan Hawke (CasateOnline)
La Mostra del cinema di Venezia ha superato metà percorso, i numeri al sesto giorno resi noti oggi hanno davanti il segno +: aumentano dell'11% i biglietti d'ingresso venduti al pubblico per un totale di quasi 60mila (59.729) di cui 1.747 abbonamenti (+25% sul 2023). (Il Piccolo)
Forse abbiamo visto il film italiano “da premio” visto che giocando in casa abbiamo sempre diritto, ufficiosamente, a un'onorificenza nel palmarès. Vermiglio di Maura Delpero, affresco di montagna e montanari sul Passo del Tonale tra Trentino e Lombardia ambientato negli ultimi anni della II guerra mondiale, al momento è l'italiano che potrebbe vincere. (BadTaste)
L’ottantunesima Mostra del Cinema di Venezia ha superato la sua prima settimana all’insegna del sottile filo conduttore che unisce la vita con la morte. In Nonostante, film che ha aperto la sezione Orizzonti (quella dedicata al cinema più lontano dalle produzioni tradizionali) Valerio Mastandrea è un’anima in attesa di passare oltre. (BergamoNews.it)