Arriva la burrasca di fine estate: allerta meteo su mezza Italia

Today.it INTERNO

Venerdì parziali schiarite a inizio giornata al Nord salvo qualche pioggia ancora su Friuli ed est Liguria

L'allerta meteo. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 16 settembre:. allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.

allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, sull’Umbria e sul Veneto, su gran parte della Lombardia e alcuni settori del Piemonte (Today.it)

Su altre fonti

In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada. Domani,giovedì 16 settembre l’attività didattica sarà sospesa in tutte le scuole della provincia della Spezia a causa dell’allerta meteo arancione che sarà in vigore dalle 6 fino alle 15. (CittaDellaSpezia)

Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3679m. Come riferiscono gli esperti a Como domani giovedì 16 settembre giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 39mm di pioggia. (QuiComo)

Valutata, inoltre, allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, sull’Umbria e sul Veneto, su gran parte della Lombardia e alcuni settori del Piemonte. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (MeteoWeb)

E' stata diramata un'allerta di colore giallo per la mattinata di giovedì 16 settembre per rischio ordinario meteorologico sul nodo idraulico di Milano, a causa dell'intensificarsi di correnti umide. Le previsioni meteo. (MilanoToday.it)

L’allerta gialla scatta a mezzanotte, ad eccezione dei bacini grandi (quelli a levante vanno in allerta gialla dalle 6 alle 15, quelli a ponente non vanno in allerta), e si concluderà alle 18 di domani. (LA NAZIONE)

Nel dettaglio, attesi dal pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali, con probabilità di temporali in crescita con il passare delle ore e in particolar modo durante la serata. (ComoZero)