Missile contro una nave iraniana nel Mar Rosso

La Stampa ESTERI

Una presunta nave-spia iraniana sarebbe stata colpita da un missile nel Mar Rosso, vicino alle coste dello Yemen.

L'imbarcazione iraniana colpita nel Mar Rosso era stata definita nel luglio 2018 dal Washington Institute for Near East Policy una "nave appoggio" che raccoglieva informazioni d'intelligence per i ribelli sciiti Huthi nello Yemen, in guerra contro una coalizione araba guidata dall'Arabia Saudita

La televisione ha aggiunto che potrebbe non essere casuale la concomitanza fra l'incidente nel Mar Rosso e l'inizio a Vienna dei colloqui sul nucleare iraniano. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Per quanto riguarda i ragazzi di 16 e 17 anni è stato chiarito che possono ricevere soltanto il vaccino Pfizer-BioNTech, poiché si tratta dell’unico farmaco approvato per gli under 18. Partite dopo il via libera del governatore Andrew Cuomo alla fascia 16-29 anni. (LaPresse)

Ufficialmente è registrata come una nave mercantile, ma in molti la definiscono una “nave madre” considerata una sorta di grande cellula mobile da cui i Pasdaran svolgono le loro operazioni navali nell’area del Mar Rosso e del Golfo Persico. (InsideOver)

Secondo il NYT, diversi canali di social media Telegram gestiti da membri del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche hanno accusato Tel Aviv di essere dietro l'esplosione. Israele avrebbe notificato agli Stati Uniti l'attacco delle sue forze armate alla nave iraniana Saviz nel Mar Rosso. (Sputnik Italia)

La nave era una nave civile di stanza lì per proteggere la regione dai pirati", ha detto un portavoce del ministero degli Esteri. A riferirlo è il portavoce del ministero degli esteri iraniano Saeed Khatibzadeh. (Sputnik Italia)

L'attacco potrebbe essere direttamente connesso con l'inizio, a Vienna, dei colloqui sul nucleare iraniano per un accordo Teheran - Washington La nave si chiama Saviz - secondo la testata giornalistica israeliana "Times of Israele" - sembrerebbe impegnata in "attività di spionaggio" collegate alle Guardie Rivoluzionarie di Teheran. (Corriere marittimo)

Le autorità di Teheran non sembrano intenzionate a cavalcare le tensioni e si limitano a confermare l’apertura di un’inchiesta, senza accusare ufficialmente Israele. Che però, secondo il New York Times, avrebbe rivendicato l’azione presso l’amministrazione Usa, descrivendola come una rappresaglia per precedenti attacchi simili dell’Iran alle sue navi nel Golfo Persico. (Il Fatto Quotidiano)