Covid, stop spostamenti a marzo. Regioni: "No Italia zona arancione"

Cagliaripad INTERNO

L’ipotesi circolata negli ultimi giorni prevedeva uno slittamento dello stop fino al 5 marzo, quando sarebbero scadute anche le altre misure anti-Covid.

I governatori, intanto, chiedono di rivedere il sistema che divide l’Italia in zona rossa, arancione e gialla.

Regioni – Le regioni, a quanto pare, non sposano l’idea di una zona arancione estesa a tutta l’Italia

Ma nelle ultime riunioni a Palazzo Chigi è stata valutata la linea che porterebbe allo stop fino al 31 marzo e che riguarderebbe tutte le regioni, a prescindere dall’appartenenza a zona rossa, arancione o gialla. (Cagliaripad)

Su altri media

Il GOVERNO studia la STRATEGIA per la DATA CHIAVE del 25 FEBBRAIO. Verso un'ITALIA tutta ARANCIONE? tutta ITALIA in ZONA ARANCIONE? (iLMeteo.it)

(Adnkronos). Spostamenti tra regioni, stop fino al 31 marzo. Zona rossa, arancione, gialla - Poi, sulla suddivisione dell'Italia in zone, "è necessaria una revisione ed una semplificazione con la contestuale revisione dei criteri e dei parametri di classificazione (Adnkronos)

Per quanto riguarda le altre misure, si discute soprattutto della necessità di modificare il sistema dei colori e della possibilità che tutta Italia sia almeno in un primo momento in zona arancione. Anche perché, a distanza di un anno i dati ora sono stabili ma impietosi con 14. (Giornale di Sicilia)

AIFA): “CI ASPETTANO ALTRI MESI DI SACRIFICI”. Il virologo Pregliasco: “Piano vaccini da velocizzare. Coronavirus, l’idea del Prof. Saracci: “Due lockdown programmati durante l’anno”. (Centro Meteo italiano)

La Conferenza delle Regioni, a differenza di quanto precedentemente lasciato intendere, non proporrà al governo l'istituzione di una zona arancione nazionale. Si sta ragionando anche su come riaprire in sicurezza cinema e teatri, ristoranti la sera o palestre. (triestecafe.it)

Anche per questo abbiamo chiesto al Governo un incontro urgente", ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini al termine della Conferenza. delle Regioni. "Oggi abbiamo anche affrontato tutte le questioni che riguardano la revisione dell'attuale sistema di regole che definisce l'entrata e l'uscita dalle diverse zone. (Toscana Media News)