Carlo Nordio, chi è il ministro della Giustizia del governo Meloni

Corriere della Sera INTERNO

Il magistrato Carlo Nordio ha assunto il’incarico di ministro della Giustizia nel governo guidato da Giorgia Meloni. L’idea di ripristinare l’immunità parlamentare e il sostegno alla separazione tra giudici e pubblici ministeri (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tavolo del nuovo ministro della Giustizia deve reggere il peso di dossier che si sono accumulati per anni. Il mondo delle toghe, di cui ha fatto parte, da un lato, le forze della maggioranza - Lega e FdI innanzitutto - dall'altro. (L'HuffPost)

‘’Nel nostro programma c’è il potenziamento delle strutture edilizie e delle risorse umane’’, ha sottolineato aggiungendo: "Va dato atto alla ministra Cartabia e al capo del Dap Renoldi di essere stati efficaci, dedicheremo il massimo sforzo a migliorare ulteriormente la situazione". (Adnkronos)

Le carceri "sono la mia priorità". (Adnkronos)

Modificare il reato di abuso d’ufficio. È quello che chiedono al guardasigilli Carlo Nordio alcuni sindaci italiani. (Il Fatto Quotidiano)

PALERMO – “La nomina di Carlo Nordio alla Giustizia aveva fatto sperare in un atteggiamento garantista del Governo Meloni. Se le anticipazioni giornalistiche di oggi fossero vere, ci troveremmo davanti a una pesante involuzione in senso giustizialista anche su questo fronte”. (Livesicilia.it)

"Le carceri sono la mia priorità ". Un manifesto programmatico quello che il neoministro della Giustizia Carlo Nordio annuncia ai cronisti entrando all'Università Roma Tre per la presentazione del calendario della polizia penitenziaria. (Secolo d'Italia)