Marte: l’elicottero Ingenuity sopravvive alla prima notte «da solo»

Marte: l’elicottero Ingenuity sopravvive alla prima notte «da solo»
Per saperne di più:
Corriere della Sera SCIENZA E TECNOLOGIA

Il primo test è quindi andato a buon fine, ora si aspetta che i pannelli fotovoltaici installati sono il rotore assorbano tutta la luce solare per fornire al drone la giusta energia per alzarsi in volo in prossimo 11 aprile (in Italia saranno le prime ore del giorno 12)

La temperatura di notte nel cratere Jezero scende a 90 gradi sottozero.

Il piccolo elicottero Ingenuity ha passato «da solo» la prima notte sul suolo di Marte senza essere collegato per l’alimentazione al rover Perseverance, arrivato sul Pianeta rosso lo scorso 18 febbraio. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La notizia che tutti aspettavano (sulla Terra) è arrivata (da Marte). I dati arriveranno il giorno dopo. (Il Messaggero)

Che tutto sia andato per il meglio ce lo testimonia anche Perseverance con l’immagine qui a fianco, risalente al 4 aprile (Sol 44), il day after di Ingenuity sulla superficie di Marte. Se tutti questi controlli preliminari andranno come previsto, il primo tentativo di Ingenuity di decollare dalla superficie di Marte potrebbe avvenire già all’inizio della prossima settimana, lunedì 12 aprile (Media Inaf)

Ecco il video con cui la Nasa ha presentato il suo prototipo su YouTube Il drone-elicottero Ingenuity si è separato dal rover Perseverance su Marte e si prepara al primo volo. (La Stampa)

C'è un arcobaleno su Marte?

Sarà il primo volo di un veicolo motorizzato su un altro pianeta. Composto da quattro gambe, un corpo e due eliche sovrapposte, Ingenuity pesa solo 1,8 kg e misura 1,2 metri di larghezza (Rai News)

Il prototipo di elicottero Ingenuity non ha ancora preso il volo, ma la missione ha già riscosso il suo primo grande successo. La prima immagine a colori (seppure a bassa risoluzione) scattata dalla fotocamera a bordo di Ingenuity. (DDay.it - Digital Day)

Roma, 6 aprile 2021 - Tra le tante immagini inviate da Marte sulla Terra dal rover Perseverance, nell'ambito della missione Nasa Mars 2020, ce n'è una che ha acceso notevolmente la fantasia di appassionati e non. (QUOTIDIANO.NET)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr