Via Almirante a Grosseto, ok dal Consiglio di Stato: intitolazione legittima. Esulta il sindaco: “Game over”. Pd: “Resta il problema politico”

Via Almirante a Grosseto, ok dal Consiglio di Stato: intitolazione legittima. Esulta il sindaco: “Game over”. Pd: “Resta il problema politico”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Non ci sono illegittimità nel processo che ha portato all’intitolazione di una via della città di Grosseto a Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento sociale italiano nonché fascista e repubblichino mai pentito. Lo ha deciso il Consiglio di Stato dichiarando inammissibile il ricorso presentato nel 2023 dal Partito comunista italiano: i giudici amministrativi ricordano che “il Comune è l’esclusivo titolare della funzione amministrativa di toponomastica, mentre il Prefetto è chiamato a rilasciare o meno l’autorizzazione basandosi su ragioni di tutela dell’ordine pubblico o esigenze di regolarità anagrafica“. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

SETTORE: Contabilità e Finanza Diploma di ragioneria e/o laurea in discipline economiche (preferibile); (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E' arrivata la decisione definitiva. Così il Consiglio di Stato, ritenendo non ammissibile il ricorso straordinario al presidente della Repubblica presentato nel luglio 2023 dal Pci contro la decisione del Comune toscano di intitolare all'ex segretario del Msi una strada. (Il Giornale d'Italia)

L’iter per l’intitolazione viene dunque ritenuto regolare, dopo che sulla questione c’erano state polemiche, raccolte firme, manifestazioni, presidi. Andate avanti pe… (La Repubblica Firenze.it)

Via Giorgio Almirante a Grosseto si farà, via libera dal Consiglio di Stato

L'amministrazione del sindaco del capoluogo toscano, Antonfrancesco Vivarelli Colonna dunque può cantare vittoria. LA STORIA La polemica va avanti dal 2017, quando Fdi lanciò una prima proposta, e ha visto l'Anpi anche arrivare a protestare voltando le spalle e intonando Bella Ciao nel 2023, durante il discorso del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna alla cerimonia per la commemorazione dei Martiri d'Istia a Maiano Lavacchio e il 25 aprile. (ilmessaggero.it)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 20/12/2024 SETTORE: Contabilità e Finanza SEDE DI LAVORO: Perugia Orienta SpA ricerca per Studio professionale un impiegato amministrativo/contabile. La risorsa deve essere laureata in economia e deve aver maturato almeno due anni di esperienza nella mansione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Non ci sono motivi ostativi affinché sia intitolata a Grosseto una via a Giorgio Almirante. Così il Consiglio di Stato che ha dichiarato non ammissibile il ricorso presentato nel luglio 2023 dal Pci. E' quanto riporta oggi la stampa locale. (L'HuffPost)