La Bce taglia i tassi du 25 punti: cosa significa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

La Bce annuncia il taglio dei tassi da 25 punti oggi, 30 gennaio 2025. Come previsto la Banca Centrale Europea continua a muoversi in maniera divergente rispetto alla Federal Reserve (che ieri ha lasciato i tassi fermi). Il Consiglio Direttivo dell'Eurotower infatti ha deciso un nuovo taglio dei tassi, portando quello sui depositi al 2,75% mentre il tasso di rifinanziamento principale scende al 2,90% e quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale viene ridotto al 3,15%, con effetto dal prossimo 5 febbraio. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il processo di calo dell'inflazione prosegue «in linea con le proiezioni», che la vedono tornare all'obiettivo del 2% nel corso dell'anno, scrive l'Eurotower nel comunicato dopo il Consiglio direttivo. (ilmessaggero.it)

Perché la Bce ha tagliuzzato i tassi CHE COSA HA DECISO LA BCE (Start Magazine)

Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev “Abbiamo tagliato i tassi di 25 punti base. (ilmessaggero.it)

Per gli analisti del mercato dei mutui il nuovo taglio dei tassi dello 0,25% operato dalla Bce è una buona notizia, con l'ammontare delle rate e degli interessi destinato a scendere. I tassi sui mutui sono già diminuiti a una media del 3,23% a novembre, rileva la Fabi, rispetto a livelli medi superiori al 5% del 2023 e potrebbero calare sotto quota 3%. (L'HuffPost)

Nel corso del 2023 la Bce aveva aumentato il costo del denaro per frenare l’inflazione, portando i tassi a livelli che avevano messo sotto pressione milioni di famiglie indebitate. A partire dal 2024, come conferma l'analisi Fabi, con l’avvio di una politica monetaria più accomodante, i tassi di interesse sono iniziati a scendere, con effetti immediati su mutui, prestiti personali e credito al consumo. (il Giornale)

Ancora. Dal 5 febbraio il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale scende al 2,75 per cento, il tasso sulle principali operazioni di rifinanziamento passa al 2,90 per cento e il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale scende a quota 3,15 per cento. (EuNews)