Manovra, multe e Imu non pagate? Il Comune può pignorare i conti correnti

Corriere della Sera INTERNO

Anche se al premier Giuseppe Conte «non risulta».

Diventa un caso l’emendamento alla legge di Bilancio 2020, di cui sono circolate ieri alcune indiscrezioni, che proporrebbe di estendere l’applicazione del cosiddetto «accertamento esecutivo» anche ai tributi locali come l’Imu o la Tari.

Il Comune e gli altri enti locali potranno richiedere il pignoramento del conto corrente del contribuente già dopo la mancata risposta all’avviso di accertamento e all’intimazione di pagamento. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La novità principale è l’emissione di un unico atto che diventa subito esecutivo invece di aspettare l’emissione della cartella, permettendo di accelerare il recupero dei crediti. I Comuni e le Province potranno riscuotere le imposte locali e le entrate patrimoniali non pagate con le stesse regole dell’agenzia per la riscossione nazionale. (L'HuffPost)

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando con la stampa al termine dell’incontro a Palazzo Marino, a Milano, con il sindaco Giuseppe Sala e la giunta comunale. (Fotogramma). "Ogni giorno sono costretto a prendere una posizione chiara, i cittadini devono essere informati correttamente. (Adnkronos)

Quindi potranno pignorare il conto corrente o lo stipendio e accedere ai dati dell'Anagrafe Tributaria.Basterà emettere un unico atto esecutivo. Sull'ipotesi di bloccare i conti per multe non pagate, il premier Conte aveva detto: "Non risulta". (Rai News)

Dalla notifica dei mancati pagamenti all'avvio della procedura forzosa di riscossione (fermo amministrativo, pignoramento o ipoteca, strumenti già in atto da tempo) passeranno in sostanza circa nove mesi. (Il Gazzettino)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Il Sole 24 ORE)

Dopodiché, si è mosso anche il Senato che ha escluso l'eventualità in una nota pubblicata ad hoc. Tra queste, la norma include anche il pignoramento del conto corrente, dello stipendio e il fermo dell'auto, e lascia intendere che nell'elenco dei non pagamenti soggetti a riscossione coatta ci siano anche le multe. (Automoto.it)