Fed pronta a rialzi tassi No-Stop, il primo a marzo. Nessuna mano tesa ai mercati, la droga monetaria è finita

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il comunicato del Fomc implica, anche, che in questa fase non c’è alcuna Fed put, (ricordate la Greenspan put?

Esiste un bel po’di spazio per alzare i tassi senza procurare danni al mercato del lavoro”.

Nessuna rassicurazione ai mercati da parte della Fed: il rialzo dei tassi è imminente e avverrà a marzo.

), nel senso che la Fed non farà un passo indietro, rispetto al suo piano volto a normalizzare la politica monetaria, ‘semplicemente’ per fermare la correzione del mercato azionario

Tra l’altro, ha precisato il banchiere centrale, “la situazione in cui versa l’inflazione è lievemente peggiore rispetto a quella di dicembre”. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

La Deutsche Bank prevede che ci siano 3 mila miliardi di titoli da cedere, mossa che drenerà tantissima liquidità al mercato. Un annuncio previsto dato che ormai molti si aspettano più di un aumento dei tassi, visto il livello di inflazione. (Scenarieconomici)

Sul mercato dei cambi, dollaro in generale rafforzamento a 1,1166 per un euro da 1,1280 ieri in chiusura e 115,18 yen (da 114,36) Bene anche StMicroelectronics (+4,54%) grazie a conti e target migliori delle previsioni degli analisti, mentre le vendite colpiscono Ferrari (-1,87%), Amplifon (-2,8%) e Prysmian (-2,97%). (Il Sole 24 ORE)

Quattro rialzi dei tassi E poi toccherà ai tassi di interesse, che dai minimi storici in cui si trovano oggi (tra lo 0 e lo 0,25 per cento) saranno alzati quattro volte nel corso dell’anno. È quello che è accaduto con l’inflazione l’anno scorso: è arrivata tutta in una volta, dopo anni di tentativi di rianimarla. (Sky Tg24 )

“Ho la forte sensazione che potremo alzare i tassi senza mettere a repentaglio l’occupazione – ha detto Powell – Esiste un bel po’ di spazio per alzare i tassi senza procurare danni al mercato del lavoro”. (Finanzaonline.com)

E invece l'atteso rialzo dei tassi d'interesse da parte della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, è stato ancora rinviato. Cosa succede alle aziende quando aumentano i tassi d'interesse. Un aumento dei tassi d'interesse porta generalmente anche a una "frenata" della crescita di aziende e attività economiche varie. (IL GIORNO)

"Siamo d'accordo sul fatto di alzare i tassi a marzo", ha puntualizzato il numero uno della Fed Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, non esclude che i tassi possano essere alzati in ogni riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa. (Finanzaonline.com)