Taiwan, Pelosi: "Qui in pace, non vi abbandoneremo"

Adnkronos INTERNO

"Oggi la nostra delegazione è a Taiwan per chiare in modo inequivocabile che non abbandoneremo il nostro impegno nei confronti di Taiwan e che siamo orgogliosi della nostra amicizia duratura".

"Ora, più che mai, è fondamentale la solidarietà dell'America nei confronti di Taiwan.

Ed è questo il messaggio che portiamo oggi", ha aggiunto nelle dichiarazioni riportate dalla Cnn dopo il faccia a faccia con la presidente dell'isola. (Adnkronos)

Su altre fonti

Sulla vicenda interveniva infine anche la Casa Bianca, sottolineando che la visita di Pelosi a Taiwan “non cambia nulla” nella politica Usa nei confronti della Cina o nel rapporto con Pechino. Al quadro si è aggiunta anche la condanna della visita da parte di Mosca, pronta a mostrare la propria solidarietà a Pechino. (LaPresse)

Washington (Usa), 3 ago. Quanto alla reazione cinese alla vista sull’isola della speaker della Camera, la portavoce ha detto che “sapevamo che sarebbe successo”, ma gli Stati Uniti continuano ad avere un atteggiamento “moderato” e “gestiranno” le eventuali e ulteriori azioni cinesi (LaPresse)

Il rafforzamento della presenza militare della Cina e degli Usa attorno all’isola ha permesso la diffusione di un video dove diversi aerei da guerra americani sorvolerebbero in formazione vicino a Taiwan proprio in vista della visita di Nancy Pelosi. (Open)

- PECHINO, 03 AGO - La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha lasciato Taipei alle 18.01 (12.01 in Italia) con il Boeing C-40C della Us Air Force, chiudendo la breve visita di quasi 20 ore durante la quale ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen e ha mandato su tutte le furie la Cina. (Tiscali Notizie)

Roma, 3 ago. (askanews) – La Cina ha sospeso l’importazione di agrumi e di alcuni prodotti ittici da Taiwan e l’esportazione di sabbia naturale nell’isola, hanno affermato oggi le autorità di Pechino, ore dopo l’arrivo a Taipei della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (Agenzia askanews)

10.50 – Lavrov in Myanmar critica la visita di Pelosi in Taiwan: “Provoca irritazione”. Sergei Lavrov critica la visita a Taiwan di Nancy Pelosi, a suo avviso un tentativo di Washington di "irritare" la Cina. (La Stampa)