Cina senza obiettivo di crescita del Pil. L'analisi di Aberdeen Standard

Finanza Operativa ESTERI

La leadership cinese ha certamente a disposizione strumenti per sostenere e stimolare l’economia, più di quanto non facciano altri responsabili politici in tutto il mondo.

A cura di Kenneth Akintewe, Head of Asian Sovereign Debt di Aberdeen Standard Investments. Dato l’impatto della crisi sulle economie di tutto il mondo, non è forse una sorpresa che la Cina non abbia fissato un obiettivo di Pil.

Gli obiettivi di crescita in un contesto senza precedenti come questo non hanno molto senso. (Finanza Operativa)

La notizia riportata su altri media

In questo contesto, non fissare obiettivi specifici per la crescita economica aiuterà la Cina a portare a termine i suoi obiettivi annuali. Come sottolineato dal Rapporto, l’andamento dell’epidemia e la situazione economica e commerciale in tutto il mondo mostrano grande incertezza, di conseguenza, lo sviluppo della Cina affronterà alcuni fattori imprevedibili. (Radio Cina Internazionale)

Una norma che, di fatto, rafforzerebbe ulteriormente in controllo di Pechino su Hong Kong, riproponendo, quindi, nuove tensioni con Washington. La decisione di Pechino. La decisione si è resa necessaria dopo che l’economia è stata travolta dall’eccezionalità del coronavirus (Investire.biz)

Copyright dell’immagine. Getty Images. La Cina non fisserà un obiettivo di crescita economica per quest’anno poiché affronterà le ricadute della pandemia di coronavirus. L’annuncio è stato accolto con un avvertimento da Trump che gli Stati Uniti avrebbero reagito “molto fortemente” contro qualsiasi tentativo di ottenere un maggiore controllo sull’ex colonia britannica. (DicoNews)

"Nelle circostanze attuali", il fatto di non avere un target di Pil, "ci consentira' di concentrarci maggiormente sulla domanda interna", ha puntualizzato He. Li ha inoltre affermato che la Cina intende mantenere l'inflazione al 3,5% nel 2020, al di sopra quindi dell'obiettivo dello scorso anno pari al 3% circa. (Italia Oggi)

Il piano di stimoli probabilmente aumenterà il deficit di bilancio della Cina al 3,6% del PIL quest’anno. L’abbandono di questa pratica che nel corso degli anni era diventata un appuntamento regolare, sottolinea le difficoltà di recupero della Cina nel post pandemia. (CinaOggi)

Pechino lavora a stretta sull'autonomia di Hong Kong. La Cina intende introdurre una nuova legge sulla sicurezza a Hong Kong che potrebbe abbattersi sulle libertà e autonomie dell'ex colonia britannica. (DiariodelWeb.it)