#Covid-19, Speranza: forniremo elenco di over 50 non vaccinati

PPN - Prima Pagina News SALUTE

"Il ministero fornirà un elenco di over 50 inadempienti dell'obbligo di vaccinazione contro il Covid, estratto dall' anagrafe vaccinale.Ciò esclude dai controlli e dalle sanzioni comminate dall' dall'Agenzia delle entrate i cittadini che hanno adempiuto all'obbligo".Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il question time in Camera dei Deputati.

"Sono state rispettate le norme sulla privacy", ha evidenziato, per poi aggiungere che a tutti gli over 50 che non si sono ancora vaccinati sarà inviata una comunicazione: potranno spiegare alle loro Asl di riferimento le ragioni per cui non si sono ancora sottoposti al vaccino

(PPN - Prima Pagina News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro della salute Roberto Speranza alcuni giorni fa aveva risposto a un question time in parlamento su come funziona la procedura. Il non vaccinato riceverà dunque una comunicazione in cui lo si informa dell’avvio del procedimento. (SanremoNews.it)

L’Azienda dovrà dire all’Agenzia se le ragioni del non vaccinato sono state accettate o meno entro 10 giorni. Ed ecco qui i 260: dieci più dieci più 180 più 60 (Calabria News)

Con la possibilità di contraddittorio offerta dal decreto, gli over 50 non vaccinati potranno pagare la multa di 100 euro anche dopo 260 giorni. Le Entrate devono infatti notificare via PEC o raccomandata A/R l’avviso di addebito con titolo esecutivo entro 180 giorni, e il destinatario potrà pagare entro 60 giorni. (Notizie.it )

- Advertisement -. Il ministero della Salute, avvalendosi dell’Agenzia delle Entrate, invierà una comunicazione ai soggetti inadempienti, i quali potranno trasmettere alla Asl di loro competenza l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale E’ quanto ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al Question Time alla Camera sulle modalità di accertamento delle violazioni dell’obbligo vaccinale recentemente introdotto. (Agenpress)

Una volta fatto saranno Asl e Agenzia delle Entrate a dire se accetteranno le ragioni entro altri 10 giorni. Ed ecco qui i 260 giorni complessivi per pagare una sanzione da 100 euro (Il Notiziario)

La multa di 100 euro prevista per gli over 50 che non si vaccinano, non rispettando l’obbligo imposto, può essere rimandata di 260 giorni. Se il parere dell’Asl è negativo, Agenzia notificherà via pec o raccomandata andata/ritorno l’avviso di addebito da versare entro 180 giorni e la multa andrà pagata entro 60 giorni. (Inews24)