Il robot di Tesla continua a migliorare: cosa sa fare adesso
Tesla non produce solo auto elettriche ma, da tempo, lavora allo sviluppo di nuove soluzioni per il settore della robotica e dell’intelligenza artificiale. Tra i progetti dell’azienda c’è Optimus, il primo robot umanoide, presentato lo scorso anno, durante l’evento AI Day 2022. In questi mesi, Optimus ha registrato diversi miglioramenti. Un’ulteriore conferma è arrivata in queste ore da parte dell’azienda che ha fornito un aggiornamento sul suo robot, ora in grado di mettere a posto gli oggetti, grazie anche alla possibilità di distinguere forme e colori. (Libero Tecnologia)
Ne parlano anche altre fonti
“Optimus è ora in grado di auto-calibrare le sue braccia e gambe”: con queste parole comincia il video, pubblicato su X, con cui Tesla ha svelato le nuove funzionalità del suo robot umanoide. Anzitutto, attraverso dei sensori di visione e di posizione articolare Optimus ha imparato a localizzare i suoi arti nello spazio. (Il Fatto Quotidiano)
Risale allo scorso ottobre la presentazione di Optimus, il robot umanoide sul quale Tesla sta lavorando da tempo. L'azienda di Elon Musk punta a rendere commerciabili sul mercato i propri automi nel giro di 3-5 anni, per applicarli negli ambiti più disparati, dall'industria manifatturiera alla logistica e assistenza domiciliare. (Today.it)
La presentazione ufficiale di Optimus è avvenuta nell’ottobre del 2022 accogliendo pareri tiepidi sulle reali capacità del robot, dato che nel 2021 Elon Musk, proprietario di Tesla, lo aveva dipinto come il robot umanoide progettato per “eliminare i compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi”. (DDay.it)
All’evento di presentazione AI Day Tesla del 2021 era un uomo in tuta da robot umanoide, ma già nel 2022 un prototipo era in grado di camminare: ora il robot Optimus di Tesla sfoggia progressi ancora più sorprendenti con movimenti fluidi e precisi, persino eleganti, che gli permettono di fare stretching, è in grado di riconoscere e manipolare oggetti con estrema precisione e soprattutto è in grado di imparare dai video, tutto questo grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale AI con rete neurale a bordo. (macitynet.it)
In piedi davanti a un vassoio blu e uno giallo, il suo compito è di ordinare dei blocchi di colore diverso nei due contenitori e procede con successo allo smistamento. Fonte video: Twitter Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (ilmessaggero.it)
(Agenzia Vista) Usa, 25 settembre 2023 Un video pubblicato su X da Elon Musk mostra le nuove funzioni di Optimus, il robot umanoide di Tesla. In piedi davanti a un vassoio blu e uno giallo, il suo compito è di ordinare dei blocchi di colore diverso nei due contenitori e procede con successo allo smistamento. (L'Unione Sarda.it)