Auto, l’assicurazione furto e incendio per una Tesla costa il 28% in più. Effetto Musk?

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Dopo i ripetuti atti di vandalismo sulle auto Tesla in diversi Paesi nel mondo, il costo per le polizze furto e incendio per le vetture di questo marchio è schizzato in alto. Il portale per la comparazione dei prezzi Facile.it ha condotto un’analisi facendo emergere un rincaro in Italia fino al 28% su base annua. Cosa sta succedendo e quanto costa assicurare una macchina prodotta dall’azienda di Elon Musk? (Sky TG24)
Su altre fonti
A segnalarlo è un’analisi di Facile.it, sull’esame di un campione di oltre 130.000 preventivi raccolti nell’ultimo anno per Rc auto con furto e incendio, evidenziando come, da fine 2024, le tariffe per le Tesla siano aumentate raggiungendo, ad aprile 2025, il picco del +28% su base annua, con un costo medio che in 12 mesi è passato da 796 a 1.022 euro. (la Repubblica)
Complice la recente ondata di vandalismi e proteste contro Elon Musk, il premio assicurativo ha superato in media i 1.000 euro, generando preoccupazione tra gli automobilisti interessati a proteggere i propri veicoli elettrici. (DiariodelWeb.it)
Non parliamo delle vittime incolpevoli di atti vandalici, che uniscono titolari di concessionarie e acquirenti in molte parti del mondo, ma del pesante rincaro delle polizze furto-incendio che emerge dall'analisi di Facile. (La Gazzetta dello Sport)

E non di poco. A dirlo è l’ultima analisi del sito di comparazione e intermediazione di assicurazioni Facile. (Corriere della Sera)
Potremmo chiamarlo l’effetto Musk o effetto Tesla. Le auto elettriche Tesla, infatti, dopo gli incendi delle ultime settimane a Roma, sono più costose da assicurare. Tra atti di vandalismo gratuiti, disapprovazione per il supporto di Musk a Trump o il timore che l’auto improvvisamente prenda fuoco, un’assicurazione costa anche il 28% in più rispetto allo scorso anno. (Rinnovabili)
ROMA – Forse anche a causa dei molti atti di vandalismo verso le auto Tesla registrati nelle ultime settimane, in Italia i prezzi delle polizze furto-incendio per assicurare l’auto elettrica prodotta da Elon Musk sono aumentati, e di molto. (Agenzia Dire)