Funivia Stresa Mottarone, vincono forca e piazza. Quel terribile sospetto sulla cacciata della gip: il solito vizio italiano?

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Secondo cui questa “guerra tra toghe” che si sta consumando a Verbania “mette in gioco la civiltà giuridica del paese”.

Strage in funivia, clamoroso in procura: a chi assegnano il caso. “Cosa devono pensare i tre indagati riguardo alle garanzie di un’indagine nella quale viene sostituito all’improvviso l'arbitro?

Poi però la Buonamici è stata “silurata” dal presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Un Paese nel quale può accadere che un giudice che adotta decisioni sgradite all'accusa venga bruscamente eliminato dallo scenario processuale, è un Paese che calpesta la Costituzione. La gip Donatella Banci Buonamici, che ha rimesso in libertà due dei gestori dell'impianto del Mottarone è stata estromessa dal procedimento in corso d'opera. (Today.it)

"Il solo sospetto che la riassegnazione del fascicolo possa essere conseguenza di insistenze provenienti da una parte del procedimento costituisce un inaccettabile vulnus alla serenita' della giurisdizione, di cui deve essere espressione l'assoluta indipendenza del giudice", scrive il presidente della Camera Penale (Tiscali.it)

Funivia Mottarone, la prima drammatica telefonata: cosa è emerso L'audio della telefonata dopo la tragedia del Mottarone: rivelati i primi concitati momenti dei soccorsi. È stato diffuso l’audio della prima telefonata dopo la tragedia della funivia del Mottarone. (Virgilio Notizie)

Dalla centrale dei carabinieri viene diramata l’allerta alle pattuglie, indirizzate tutte verso Stresa e il Mottarone. In questo modo sono anche stati salvaguardati tutti gli impianti di videosorveglianza, che risulteranno fondamentali nella ricostruzione dei fatti (Video - La Stampa)

Pochi giorni fa il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha stabilito che la giudice Donatella Banci Buonamici non si occuperà più dell’inchiesta «Pare che la cabina sia caduta in mezzo al bosco», spiega ancora l”operatrice del 118. (Open)

per l’approvazione della legge costituzionale di iniziativa popolare per la separazione delle carriere nella Magistratura. (Azzurra TV)