Consumi, prosegue la frenata: primo trimestre dell’anno a -2,6% sul 2024

Consumi, prosegue la frenata: primo trimestre dell’anno a -2,6% sul 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Continua la flessione dei consumi con un primo trimestre 2025 che chiude a -2,6% a valore rispetto al primo trimestre 2024. A spiegarlo l’Osservatorio consumi Confimprese-Jakala, che evidenzia la frenata del totale mercato anche nell’avvio dei primi tre mesi dell’anno. A contribuire al risultato, la fisiologica flessione dei volumi di inizio anno, ma soprattutto la situazione internazionale, con una guerra commerciale in atto. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Cagliari, il club sardo ha fatto visita all’impianto Fluorsid di Macchiareddu nella cittadina di Assemini. I dettagli dell’incontro Il Cagliari, oltre alla Serie A, volge uno sguardo anche a delle iniziative carine! Una fra le tante è stata quella relativa al consueto appuntamento stagionale con l’impianto Fluorsid di Macchiareddu. (CagliariNews24.com)

I mancati acquisti di Pasqua (nel 2024 arrivata in marzo) incidono di più sui beni alimentari: -4,2% a valore e -6,7% a volume. Meno sul non food: -1,4% a valore e -2,1% a volume. (Distribuzione Moderna)

Su base tendenziale, a marzo 2025, le vendite al dettaglio registrano una variazione negativa del 2,8% in valore e del 4,2% in volume. Sono in calo sia le vendite dei beni alimentari (-0,5% in valore e -0,9% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (rispettivamente -0,3% e -0,4%). (Il Diario del Lavoro)

Vendite al dettaglio preoccupanti: primo trimestre a -2,6% rispetto al 2024

Vendite al dettaglio in caduta libera a marzo: -0,5% su febbraio, -2,8% su base annua (AGR) Roma, 7 maggio 2025 – Le famiglie italiane stringono ancora la cinghia. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, a marzo 2025 le vendite al dettaglio registrano una flessione dello 0,5% su base mensile e del 2,8% rispetto a marzo 2024, segnando un ulteriore peggioramento del quadro economico e dei consumi interni. (AGR Agenzia di Stampa)

A marzo 2025 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale negativa in valore e in volume (-0,5% per entrambi). Sono in calo sia le vendite dei beni alimentari (-0,5% in valore e -0,9% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (rispettivamente -0,3% e -0,4%). (Gazzetta di Salerno)

Un segnale rosso per l’economia italiana si accende nel primo trimestre 2025, con un calo consumi che scuote famiglie e imprese. A pesare su questo scenario sono l’incertezza economica e le tensioni legate alla guerra commerciale internazionale. (Finanza.com)