Ucraina, l'allarme di Kiev: "Raccolto del grano dimezzato"

Yahoo Eurosport IT ESTERI

A lanciare l'allarme è stato il ministro ucraino dell'Agricoltura, Nikolay Solsky, durante un intervento al Palazzo di Vetro.

(Adnkronos) - "Quest'anno ci aspettiamo un raccolto pari al 50% della resa dell'anno scorso".

"Siamo disposti a pagare 500, 600 o 700 dollari per tonnellata di grano?

Secondo Solsky, il prezzo del grano a livello globale, attualmente a 430 dollari per tonnellata, salirà fino a 700 dollari. (Yahoo Eurosport IT)

La notizia riportata su altri media

Sono oltre 105 le tonnellate di grano duro sequestrate in diverse regioni d’Italia dalla Guardia di Finanza nel corso di un’operazione di contrasto alla pirateria agroalimentare condotta in collaborazione con SICASOV –Società Cooperativa d’Interesse Collettivo Agricolo dei Selezionatori Costitutori. (Sardegna Reporter)

La Federazione Russa produce 50 milioni di tonnellate di fertilizzanti, circa il 15% dell’intera produzione mondiale, con l’Unione Europea che è tra i principali acquirenti e, in particolare, insieme alla Bielorussia rappresenta il 40% delle esportazioni mondiali di potassio, uno dei nutrienti essenziali. (MeteoWeb)

A lanciare l'allarme è stato il ministro ucraino dell'Agricoltura, Nikolay Solsky, durante un intervento al Palazzo di Vetro. Secondo Solsky, il prezzo del grano a livello globale, attualmente a 430 dollari per tonnellata, salirà fino a 700 dollari. (Adnkronos)

Il risultato è la diminuzione delle scorte globali di grano che dovrebbero ammontare a 267 milioni di tonnellate, in calo per il secondo anno consecutivo e al livello più basso degli ultimi sei anni. (Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare)

“Le quotazioni del grano oscillano attorno ai 12 dollari per bushel (27,2 chili) determinando una situazione che nei paesi ricchi – sottolinea la Coldiretti – ha generato inflazione ma in quelli poveri provoca carestia e rischi di rivolte con ben 53 Paesi a rischio alimentare secondo l’Onu. (MeteoWeb)

"Un andamento – sottolinea la Coldiretti – che non significa in realtà il superamento delle difficoltà, ma piuttosto l'accresciuto interesse sul mercato delle materie prime agricole della speculazione che ha approfittato degli alti valori raggiunti per realizzare profitti. (Liberoquotidiano.it)