Alitalia, a Fiumicino la protesta dei lavoratori della ex compagnia

LaPresse ECONOMIA

Cori e striscioni contro la nuova Ita: "Vogliamo lavoro, diritti e dignità". A margine di un incontro sindacale a Fiumicino, un drappello di lavoratori di Alitalia ha inscenato una protesta all’interno dello scalo contro i piani occupazionali della nuova compagnia Ita.

“Stanno cancellando la storia della nostra compagnia, chiediamo lavoro, diritti e dignità”, è lo slogan dei dipendenti di Alitalia, nell’ultimo giorno di attività della compagnia e alla vigilia del decollo di Ita

(LaPresse)

Su altri giornali

In realtà, negli aeroporti sarà possibile continuare a vedere i velivoli con la livrea Alitalia, perché la nuova compagnia Ita dovrebbe decollare provvisoriamente con la livrea Alitalia in vista di una aggiudicazione definitiva del vecchio nome. (HDmotori)

Alitalia è già fallita varie volte ma mai avremmo pensato a una fine del genere”. Quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita. (Il Faro online)

È questo freddo codice alfanumerico che stasera sigillerà l'epilogo più triste di una storia lunga oltre 70 anni. Una storia lunga 74 anni. Az 1586. (leggo.it)

Nasce Ita. Con il decreto Cura Italia, viene costituita una nuova compagnia sotto l'ala pubblica, Ita Una formula vincente che consente ad Alitalia di realizzare l'ultimo vero utile d'esercizio della sua storia con la distribuzione di un congruo dividendo. (Rai News)

Oggi decolla infatti l’ultimo volo della compagnia. Fuori dall’aeroporto altri colleghi che, insieme ad alcuni passeggeri, hanno applaudito i manifestanti (Il Fatto Quotidiano)

Con il volo Az 1586 decolla oggi l'ultimo volo Alitalia dopo una storia lunga 75 anni. Un ultimo atto senza lieto fine per la più grande compagnia aerea italiana. (Adnkronos)