Diminuiscono gli stranieri in Italia: com'è la situazione a Milano e in Lombardia?

MilanoToday.it INTERNO

La presenza di stranieri in Lombardia e a Milano. Nella classifica sulla distribuzione territoriale dei cittadini stranieri residenti, prevale il Nord (58,5%), in particolare il Nord Ovest (34%).

Gli studenti stranieri nelle scuole, a Milano. Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sono le regioni con più stranieri nelle scuole

Quanto alle prime 10 province prevale su tutte Roma, in cui risiede il 10% dei cittadini stranieri in Italia, seguita da Milano (9,2%) e Torino (4,2%). (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Fra gli oltre 350 medici morti in Italia durante la pandemia, almeno 18 erano stranieri La pandemia sociale si vede nell’aumento della povertà assoluta nelle famiglie di soli stranieri. (Avvenire)

L'allarme violenza sulle donne. Le donne migranti rappresentano la metà delle donne assistite nei centri antiviolenza e un 55-60 per cento delle ospiti delle case rifugio (La Repubblica)

«La mancanza di tessera sanitaria ha escluso interi gruppi dalla possibilità di prenotarsi» (La Stampa)

Sono stati inoltre introdotti bonus destinati a categorie specifiche di lavoratori e di supporto alle famiglie (congedi e bonus baby-sitter). Le soluzioni adottate, in particolare, hanno aumentato ulteriormente le già considerevoli disparità tra cittadini italiani e stranieri. (Il Sole 24 ORE)

Tra le persone aiutate i cittadini stranieri rappresentano il 52 per cento, in valore assoluto pari a 106.416 individui" Nel documento, giunto al suo 30esimo anno di pubblicazione, si evidenzia che "i cittadini stranieri sono tra i gruppi sociali più esposti alla povertà, non solo economica ma anche educativa, relazionale e sanitaria". (Il Giorno)

Durante il primo lockdown - dice il rapporto - i dati del numero verde antiviolenza e stalking riportano una diminuzione dei casi denunciati, forse dovuta alla costante presenza del partner in casa e della difficoltà di raggiungere luoghi idonei ad accoglierle e presentare eventuali denunce e querele. (Rai News)