Meteo giovedì: l'Italia nella morsa del gran caldo, ma attenzione a temporali locali

Il Faro online INTERNO

Sarà al Sud che si raggiungeranno i valori termici più elevati con picchi anche di 40°C e localmente oltre.

In serata ancora qualche pioggia su alto Piemonte, Liguria centrale, alto Veneto e Friuli VG, altrove asciutto con schiarite prevalenti.

Anche nei prossimi giorni sarà sempre l’anticiclone africano a dettar legge sul Mediterraneo centrale, arroventando il clima fin sulle nostre regioni.

Evoluzione meteo Lazio (Il Faro online)

Su altri giornali

Correnti più fresche atlantiche, dopo aver conquistato l’Ovest Europa provano a scardinare il muro dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, ma riescono a scalfirlo solo in parte. L’anticiclone africano resta il principale protagonista del meteo di questo giugno così caldo, anche se al momento ha perso solidità. (Meteo Giornale)

L'anticiclone nord-africano si intensificherà al Sud e Sicilia con le temperature intorno ai 35° e picchi di anche 40°. L'inizio della prossima settimana è all'insegna del caldo afoso con temperature che sfioreranno i 40° in diverse zone del paese (METEO.IT)

Si tratta però solo di ipotesi e in realtà non si vede la fine del caldo, quest’anno partito straordinariamente precoce Il lieve indebolimento dell’anticiclone africano favorirà il transito di maggiore nuvolaglia e qualche goccia d’acqua, ma solo sul Nord avremo temporali degni di nota. (Meteo Giornale)

Dettagli La tendenza per l'inizio della prossima settimana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire ancora qualche modifica, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. (3bmeteo)

Il punto della situazione. L'area di bassa pressione ubicata tra Francia e Spagna tenderà ad essere agganciata dall'affondo fresco ed instabile nordatlantico. Solo parte del Nord soffrirà un po' meno, in quanto verrà lambito da blande infiltrazioni instabili legate al vortice ciclonico sul Golfo di Biscaglia. (Agronotizie)

I temporali di questi giorni in Francia sono di intensità allarmante. Temporali che potrebbero dare grandinate anche intense, talune anche con grossi chicchi di grandine dalle grosse dimensioni. (Meteo Giornale)