Il film dei fratelli D'Innocenzo America Latina a Venezia 2021

Senza contare che la mamma impagliata del film di Hitchcock, cosa che non sfugge certo ai gemelli, dondolava proprio là sotto, in cantina.

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Scrivevamo ieri a proposito del mistero attorno al film dei gemelli D’Innocenzo: “Silenzio, parla il film!”.

Al piano sopra l’attende l’affetto generoso e luminoso della moglie e delle due figlie, tutte simili e forse tutte della stessa età, primo sospetto. (elle.com)

La notizia riportata su altre testate

America Latina è un film sulla luce e abbiamo scelto il punto di vista privilegiato dell’oscurità per osservarla». Interrogarci su noi stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette e America Latina prende alla lettera questa possibilità, raccontando un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità. (Domani)

A metà tra il thriller psicologico e il dramma esistenziale, America Latina mette in scena un uomo perso nei meandri della sua mente. La periferia sinonimo di isolamento mentale. I Fratelli D’Innocenzo scelgono ancora una volta la periferia laziale per raccontare le devianze e i drammi di cittadini disperati. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

“Cercavamo di distrarci dal pensiero di come sarebbe stato accolto Favolacce e così ci siamo messi a scrivere questa storia”, hanno raccontato. Ed è stato proprio nei giorni in cui erano a Berlino per la seconda volta che hanno scritto di getto America Latina. (Wired Italia)

E non è una connotazione antropologica quella che segna il ritorno con i fratelli di Elio Germano, già in Favolacce. Più pragmaticamente, i fratelli stanno esplorando la deriva verso la follia di un uomo senza qualità, la sua visione disturbata della realtà che scivola nella paranoia (Domani)

Con una scelta ben specifica sulla fotografia e inquadrature quasi completamente incentrate su primissimi piani, con America Latina, i fratelli D'Innocenzo dichiarano la loro poetica cinematografica scegliendo uno stile peculiare e distintivo nella loro nuova pellicola. (Today.it)

Il titolo, America Latina, si riferisce proprio al capoluogo di provincia, mentre America, beh, chi ha visto Favolacce avrà intuito quali siano i riferimenti letterari dei fratelli D’Innocenzo, quei toni dark che scavano nella vita dei sobborghi. (Cineblog)