Frode fiscale e autoriciclaggio: maxisequestro di auto pregiate e soldi a carico di un commerciante d'auto parmigiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

Ieri mattina gli agenti della guardia di finanza di Bologna e di Parma hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo ai fini della confisca, nonché probatorio, emesso dalla procura della repubblica di Parma a carico di un commerciante parmigiano di autoveicoli di pregio (perlopiù d’epoca, comunque di lusso) accusato di autoriciclaggio e di omessa dichiarazione. Gli accertamenti hanno permesso di acquisire, a carico dell’indagato, elementi indiziari sull'attività commerciale che si sarebbe protratta per 25 anni. (Gazzetta di Parma)

Su altre fonti

Le indagini della Guardia di Finanza di Trento, avviate nel 2022, hanno svelato un complesso sistema di frode fiscale, riciclaggio e autoriciclaggio che coinvolgeva società con sedi fittizie in Spagna e Austria ma operanti in Italia, precisamente a Desenzano del Garda. (Virgilio)

Guardia di Finanza di Bologna e di Parma hanno eseguito un decreto emesso in via di urgenza dalla Procura di Parma a carico di un parmigiano, sconosciuto al Fisco, risultato commerciante di autoveicoli di pregio da circa 25 anni. (Gazzetta di Parma)

Una Ferrari 340 MM Vignale Spider (appena tre esemplari costruiti dalla casa di Maranello), una Ferrari 275 GTB/2 di color verde pino, prodotta, in questa colorazione, in sei esemplari, e poi altri modelli della casa del Cavallino Rampante e ancora Lamborghini e Porsche: in tutto sono 18 i veicoli che la Guardia di Finanza di Bologna e Parma ha sequestrato, a seguito di un decreto emesso dalla Procura di Parma a carico di un commerciante di auto d'epoca completamente sconosciuto al fisco. (Adnkronos)

Però la realtà è che il figlio aveva intestato fittiziamente alla madre (poi deceduta) e ad altri prestanome (un operaio, il meccanico, la compagna ecc) auto di sua proprietà, soprattutto Ferrari d’epoca di grande valore. (Corriere della Sera)

PARMA- Una Ferrari 340 MM Vignale Spider (uno dei tre esemplari costruiti dalla casa di Maranello), una Ferrari 275 GTB/2 verde pino (solo sei esemplari in questo colore) e altri modelli di “rosse”, Lamborghini e Porsche: sono 18 i veicoli d’epoca sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna e di Parma a un parmigiano risultato commerciante di autoveicoli di pregio da 25 anni ma sconosciuto al… (La Repubblica)

Gli uomini della Guardia di Finanza di Bologna e di Parma hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo ai fini della confisca, a carico di un parmigiano – di fatto sconosciuto al Fisco - risultato commerciante di autoveicoli di pregio da circa 25 anni. (La Stampa)