Ricoveri, svolta svuota-ospedali, conta solo chi entra per il virus

La Repubblica INTERNO

I ricoverati “con” Covid e non “per” Covid sono circa il 30%.

I ricoverati vanno comunque "tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza".

I ricoverati positivi al coronavirus ma asintomatici non verranno più conteggiati nel calcolo sull’occupazione dei posti Covid.

La lettera del ministero è pronta ma oggi dalla Salute spiegano che "nessun atto formale è stato disposto al momento"

Ieri sera le direzioni Prevenzione e Programmazione sanitaria hanno scritto un testo completo, sotto l'intestazione del ministero e con l'indicazione dei destinatari. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Questa mattina è stata resa nota una circolare del Ministero della Salute che prevederebbe di non conteggiare più come "ricoveri Covid" i pazienti positivi (asintomatici) che si trovano in ospedale per cause diverse dal Covid. (ilmessaggero.it)

L’Iss ha sottolineato che «la maggior parte delle infezioni, in particolare nei vaccinati, decorre in maniera asintomatica o con sintomi molto sfumati. Secondo l’Istituto superiore di Sanità, il monitoraggio «deve contenere i positivi e non solo i casi con sintomatologia più indicativa di Covid-19 (sintomi respiratori, febbre elevata, alterazione gusto e olfatto)». (Open)

"I pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per coronavirus ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, saranno conteggiati come 'caso Covid' ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell'Area Medica Covid". (TrentoToday)

Il bollettino Covid, che quotidianamente segnala i nuovi contagi, il numero degli attualmente positivi, i decessi, i ricoveri, le guarigioni e i tamponi effettuati in Italia, non si tocca. SONDAGGIO – Sei d’accordo con il cambiamento del bollettino Covid? (Virgilio Notizie)

“Il nuovo sistema per rendicontare i pazienti ricoverati per Covid richiesto dalle Regioni – dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – prevede una “contabilizzazione” separata tra pazienti ospedalizzati per Covid e pazienti ricoverati per altre patologie, con infezione da Sars-CoV-2 ma asintomatici per Covid. (Il Quotidiano del Molse)

Nuovo conteggio positivi Covid, Cartabellotta contro le Regioni: “Vogliono solo evitare restrizioni” Il presidente della Fondazione Gimbe attacca le Regioni, che vogliono cambiare il sistema di conteggio dei positivi al Covid asintomatici: “Il loro obiettivo è evitare il passaggio alla zona arancione o rossa”, punta il dito Cartabellotta. (Fanpage.it)