Chiamate truffa con il prefisso francese +33: come difendersi dalla nuova minaccia telefonica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Segnalazioni in aumento negli ultimi giorni: la nuova minaccia telefonica da cui stare in guardia è già stata ribattezzata «la truffa con prefisso +33». Ovvero quello della Francia. Trae infatti origine da una chiamata che sembra giungere proprio dal Paese transalpino un tentativo di raggiro che, solitamente attraverso una voce registrata, invita il destinatario a mettersi in contatto con lo stesso numero via WhatsApp prospettando occasioni troppo belle per essere vere: da investimenti vantaggiosi a lavori molto ben retribuiti, passando perfino per richieste di attenzioni amorose (la cosiddetta romance scam). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Continuano le truffe telefoniche a danni di molti utenti. In questi giorni sono arrivate tante segnalazioni in merito a chiamate e messaggi sospetti provenienti dalla Francia. Ribattezzata come truffa con prefisso +33, si tratta di una miccia particolarmente pericolosa che ha come obiettivo quello di rubare i dati degli utenti e il loro denaro. (Telefonino.net)
Come riporta il Corriere della Sera, chi risponde a questa chiamata solitamente sente una voce registrata che rimanda ad un numero Whatsapp offrendo investimenti vantaggiosi o un lavoro ben retribuito. (iLMeteo.it)
Vedere comparire un numero telefonico che inizia per +33 può essere un campanello d'allarme. A quello portoghese e noderlandese si aggiunge quello francese. (ilmessaggero.it)
Con la “truffa dello squillo”, i criminali chiamano le vittime sperando di farsi richiamare. In questo caso si viene reindirizzati a servizi telefonici a pagamento con tariffe molto elevate (greenMe.it)
In questo caso i cybercriminali hanno creato una strategia molto efficace. (Telefonino.net)
Bisogna aggiungere un prefisso in più nella lista nera. Lo schema è sempre lo stesso, il telefono squilla, sul display compare un numero estero che non è salvato in rubrica. Il prefisso è +33, quello della Francia. (Fanpage.it)