Siccità, furti di acqua tra agricoltori disperati: scattano multe denunce

ilmessaggero.it INTERNO

Mentre nei boschi di Cuneo - evidenzia Coldiretti - è in atto una vera e propria invasione di zecche, veicolate dalla fauna selvatica.

Furti d'acqua fra agricoltori disperati: l'aumentare della siccità spinge a violare i regolamenti nel tentativo di salvare le proprie coltivazioni a discapito di quelle dei vicini.

La presenza massiccia del famigerato insetto è segnalata in 86 i comuni della provincia di Alessandria e a Cigliano e Santhià, in provincia di Vercelli (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

La crisi idrica sbriciola i terreni e cancella i raccolti. Oggi alle 14 nella sede della Regione Lombardia è convocata una riunione d’urgenza tra i firmatari del protocollo d’intesa sul riso siglato l’11 maggio al castello di Novara (La Stampa)

Poco dopo, il 43enne, ha nuovamente danneggiato il lucchetto con un flessibile aumentando illegittimamente il flusso d’acqua, costringendo il consorzio a intervenire per la terza volta. L'allarme siccità è un problema che si sta facendo sempre più presente e che pone problemi di grande rilevanza in tema di irrigazione dei campi come evidenziato anche dal Codacons. (Prima Brescia)

La segnalazione è arrivata dal Consorzio di bonifica est Ticino Villoresi e quando i tecnici hanno chiuso la fornitura d'acqua al 43enne e l'hanno ripristinata secondo i quantitativi previsti, l'agricoltore ha nuovamente danneggiato il lucchetto con un flessibile e ha aumentato il flusso idrico a proprio vantaggio. (IL GIORNO)

I lavori a San Michele proseguiranno nei prossimi mesi, se saranno disponibili i finanziamenti richiesti, interesseranno la pulitura delle volte e l’apertura al pubblico dei percorsi inframurari che corrono nello spessore dei muri della facciata e lungo i matronei Colori che appaiono con grande evidenza anche sui capitelli, anch’essi oggetti del restauro. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Al momento sono in corso gli accertamenti per quantificare i metri cubi di acqua sottratti illegalmente dall'agricoltore Un agricoltore di 43 di anni di Bereguardo è stato denunciato per furto e danneggiamento dai carabinieri della stazione di Pavia (L'Informatore Vigevanese)

La siccità che ha colpito la Lombardia ormai ha fatto scattare la guerra dell’acqua. di Manuela Marziani. (IL GIORNO)