Germania, l’istituto Ifo azzera le stime di crescita del pil 2024. Il sindacato Ig Metall tratta con Volkswagen sulla riduzione dei costi

Germania, l’istituto Ifo azzera le stime di crescita del pil 2024. Il sindacato Ig Metall tratta con Volkswagen sulla riduzione dei costi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Mentre il governo Scholz annaspa dopo i risultati delle regionali che in Turingia e Sassonia hanno premiato l’estrema destra, l’economia tedesca non riesce a riprendersi. A due giorni dall’annuncio choc di Volskwagen, che non esclude di chiudere qualche stabilimento in patria, l’istituto di ricerca Ifo ha tagliato le stime sul Pil, portando le previsioni di crescita per il 2024 a zero. Dopo che nel 2023 il Paese era scivolato in recessione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La meno volatile media a tre mesi segna comunque un calo del 2,7%.Il dato di luglio è uscito nettamente peggiore delle previsioni degli analisti che si attendevano una flessione dello 0,4%. Roma, 6 set. (Tiscali Notizie)

«L'economia tedesca è bloccata e langue nella depressione» è l'immagine offerta da Timo Wollmershauser, a capo del dipartimento `Forecasts´ dell'Ifo. L'istituto Ifo ha rivisto al ribasso le sue stime e ora indica una previsione di crescita zero per quest'anno mentre nel 2025 il Pil tedesco dovrebbe crescere solo dello 0,9% invece che dell'1,5% come previsto in precedenza. (Corriere della Sera)

giugno. Il dato è anche peggio delle stime che prevedevano un Su base annua la flessione è del 5,3% dal precedente -3,61%. (Tuttosport)

Perché l’autunno deprimerà l’economia della Germania

Le stime degli analisti erano per un calo dello 0,4%.Su base annua si evidenzia un calo del 5,3% maggiore del -3,6% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)

L’istituto Ifo azzera la crescita del 2024 inizialmente prevista a +0,4%. I liberali di Fdp chiedono di cancellare lo stop ai motori termici.Senza l’auto la «locomotiva»... (La Verità)

Cosa dicono le previsioni di Ifo e Ifw sulla crescita economica della Germania in autunno Stagnazione o recessione. Nel vocabolario della crisi tedesca c’è solo l’imbarazzo della scelta del termine adatto a descrivere una curva che non si rialza e l’imbarazzo degli economisti che devono ritoccare al ribasso le previsioni congiunturali, man mano che i… Stagnazione o recessione. (Start Magazine)