Morte di Astori, condannato a un anno per omicidio colposo il professor Galanti

Corriere della Sera SPORT

Dopo oltre tre anni è arrivata la sentenza per la morte di Davide Astori.

Il professore Giorgio Galanti, ex direttore del centro di medicina dello sport di Careggi ed ex consulente sportivo della Fiorentina, è stato condannato.

Galanti aveva visitato Astori nel 2016 e nel 2017, rilasciando i certificati di idoneità sportiva nonostante fossero emerse delle aritmie

A Galanti, unico imputato nel processo con rito abbreviato, è stata inflitta una condanna a anno di reclusione, con pena sospesa, per omicidio colposo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha deciso il gup Antonio Pezzuti, condannando il professor Giorgio Galanti, ex direttore del centro di medicina dello sport di Careggi, a un anno di reclusione e a un milione e 90 mila euro di danni: 250 mila a favore della compagna del calciatore Francesca Fioretti, 240 mila per la figlia Vittoria, i restanti 600 mila per i genitori del capitano viola, Renato e Giovanna, e per i fratelli Marco e Bruno – | VIDEO Parla Francesca Fioretti, a un anno dalla morte del fidanzato Davide Astori: “Per me, ogni giorno è il 4 marzo…” – GUARDA LA MORTE- Davide morì per problemi cardiaci in un hotel di Udine il 4 marzo 2018, mentre si trovava in ritiro con la Fiorentina ( GUARDA ) . (OGGI)

Il titolo è "Io sono più amore" e parlerà della storia d'amore di una famiglia stravolta da quel maledetto 4 marzo 2018. A seguire post integrale pubblicato dalla Fioretti su Instagram: (Viola News)

Questo libro sarà tante cose, forse non riuscirà a esserne fino in fondo solo una.Raccoglierà il mio mutamento, raccoglierà la mia consapevolezza. Non è solo perché le cose da dire non sono riducibili a un libro, né lo saranno mai, ma perché il modo – il verso – mi appariva sempre qualcosa di irraggiungibile. (Firenze Viola)

Legato al progetto del grande murales che sarà realizzato all’Isolotto, e che parlerà del capitano viola e del suo rapporto con la città, la squadra e i tifosi. I fondi raccolti serviranno per la realizzazione dell’opera di Giulio Rosk, già autore del murale dedicato a Falcone e Borsellino a Palermo realizzato insieme al collega Loste, e il murale di Paolo Villaggio a Genova (Fiorentina.it)

E il professor Galanti come ha reagito alla condanna? Dalle carte processuali secondo me la responsabilità di Galanti non emergeva e neppure dagli esiti della perizia dei consulenti del giudice» (Fiorentina.it)

La vita va avanti, Francesca lo sa e con enorme dignità lo ha insegnato a tutti noi Spero vivamente che questa sentenza possa servire in futuro a salvare anche una sola vita umana”. (DiLei)