Europei, la squadra di spada maschile è d'oro dopo 23 anni

Agenzia askanews SPORT

Mercoledì 22 giugno 2022 - 20:35. Europei, la squadra di spada maschile è d’oro dopo 23 anni. Argento per le sciabolatrici in Turchia. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 22 giu.

È stata una stagione in salita, ma si sta creando una squadra nel vero senso della parola.

(askanews) – L’ultima giornata dei Campionati Europei Assoluti Antalya 2022 dedicata alle prove a squadre di spada maschile e sciabola femminile porta altre due medaglie al bottino azzurro con l’oro degli spadisti e l’argento delle sciabolatrici, per un totale di quattordici podi. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Stiamo ricevendo tantissime attestazioni di stima, una pioggia di complimenti, graditissima è stata la telefonata di congratulazioni del presidente del Coni, Giovanni Malagò", ha aggiunto Azzi, per poi concludere: "Le 14 medaglie conquistate, bottino record e con il primo posto nel Medagliere, sono iniziezioni di fiducia per un cammino che ci condurrà verso i Giochi di Parigi e in cui crediamo fortemente grazie alla bontà del lavoro svolto fin qui dagli atleti, dai Commissari tecnici e da tutti gli staff azzurri" (Tuttosport)

Nella prova maschile da segnalare anche il settimo posto dello spagnolo Carlos Llavador, che da tempo fa parte della famiglia sportiva del Frascati Scherma. Infine a Sulmona si è disputato il Trofeo del Parco, prova interregionale a squadre dedicata agli Allievi e Cadetti della sciabola (RomaToday)

Questa è la splendida parabola realizzata in meno di un anno di Michela Battiston, sciabolatrice classe ’97 da Malisana di Troviscosa. Azzurre sempre avanti e Michela Battiston a mettere il sigillo sul 45-38 finale. (Friuli Oggi)

«La Francia è ostica, ma la nostra prestazione va analizzata: se il nostro obiettivo è fare risultati importanti, dobbiamo trovare la quadra», osserva la campionessa salernitana. «La medaglia non va mai screditata, ora è giusto godercela, ma anche capire come migliorare», auspica fiduciosa Gregorio (nelle foto di Augusto Bizzi) (ilmattino.it)

Sulla pedana turca, Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini hanno sconfitto in finale Israele per 45-32. (TURCHIA) (ITALPRESS) - Gli spadisti azzurri del ct Dario Chiadò hanno vinto la medaglia d'oro nella prova a squadre agli Europei di Antalya (Gazzetta di Parma)

Altra impresa azzurra ad Antalya con Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini . Il quartetto della spada composto da Andrea Santarelli, Federico Vismara, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini ha vinto la medaglia d'oro nella prova a squadre battendo in finale Israele con il punteggio di 45-44. (La Gazzetta dello Sport)