Meteo CRONACA DIRETTA VIDEO: ETNA in ERUZIONE, Forti BOATI e Fontane di LAVA ALTISSIME. Le IMMAGINI

iLMeteo.it INTERNO

La colata lavica ha interessato il cratere di Sud Est del vulcano ed è iniziata intorno alle 22 della Domenica 13 Dicembre.

Le IMMAGINI. Nuova eruzione per l'Etna.

Il fenomeno è stato visibile, grazie alla cielo limpido della serata, anche dalla Calabria, mentre i boati sono stati avvertiti fino a Lentini.

L’incremento dell’attività stromboliana è stato registrato dall’Ingv a partire dalle 19,20.

Meteo CRONACA DIRETTA VIDEO: ETNA in ERUZIONE, Forti BOATI e Fontane di LAVA ALTISSIME. (iLMeteo.it)

Su altri media

Il fianco sud-occidentale del cono del Sud-Est si è fratturato, emettendo lava che si è divisa in due rami, uno verso sud-est passando in zona Torre del Filosofo, l'altro verso sud-ovest, verso Monte Frumento Supino. (RagusaNews)

Una notevole emissione di cenere si è poi riservata sui paesi alle pendici del vulcano, fin su Catania dove sono state annerite auto e strade. Sono avvenute tre fasi di fontana di lava, che hanno anche emesso colate di lava dirette verso sud e sud-ovest, rimanendo però a quote al di sopra dei 2800 metri. (Meteo Giornale)

Cronaca diretta Sicilia, Catania l'Etna entra in ERUZIONE, fontane di lava e caduta di cenere. Un fenomeno, quest'ultimo, che si è già esaurito, come l'attività al cratere che appare in decremento. (3bmeteo)

Fase parossistica, la notte scorsa, dell’eruzione in corso sull’ Etna , imbiancato dalla neve, con l’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania ‘annerendo’ auto, balconi e strade e marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)

La "pioggia" di cenere su Catania ha "annerito" auto, balconi, strade e marciapiedi, ma il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (Fanpage.it)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che, dalle prime ore del mattino, “l’attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (FormulaPassion.it)