Bufera sulle mangiatrici di banane alla festa degli uomini di Monteprato

ilgazzettino.it INTERNO

La consigliera comunale di Nimis Ivana Di Betta sdrammatizza così il polverone che ha avvolto la Festa degli uomini 2022 di Monteprato, organizzato da Masck (che sta per Monteprato associazione sportiva culturale Karnize).

Anche la giovanissima Gioia Fattor, 19 anni, volontaria da 4 alla Festa degli uomini di Monteprato, è sorpresa delle polemiche.

«La Festa degli uomini - ha spiegato il referente Andrea Berra - esiste da 45 anni e la gara di mangiatrici di banane da sei. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E, ancora, «per come la vedo io, il sessismo lo combatti con le pari opportunità». Maruska Albertazzi: «Chiudiamola lì». «Amici del Friuli, alla gara delle mangiatrici di banane affiancate quella dei degustatori di patate e la chiudiamo lì, dai». (Corriere della Sera)

«E' sessista», dicono i promotori della raccolta di firme ed invitano al boicottaggio. La gara mangiatrici di banane alla "festa degli uomini" di Monteprato: che spettacolo squallido, un concentrato di becero maschilismo (Gazzetta del Sud)

Nella serata di martedì 2 agosto, infatti, si è tenuta la "Gara di mangiatrici di banane". Ma il risultato non è stato raggiunto: la "gara di mangiatrici di banane" alla "Festa degli uomini" si è tenuta, eccome. (Liberoquotidiano.it)

Lungi da noi mettere in relazione una festa paesana semplicemente grottesca e fuori dal tempo con alcuni dei reati più odiosi del Codice penale (Avvenire)

Non è elegante (nemmeno i fescennini lo erano, né i culti priapici) ma ha una sua sguaiata innocenza, con processioni di falli megalitici, molte banane, molto fracasso e la evidente partnership di Dioniso, che è il solo vero patrono del Friuli, con Priapo ha un’intesa millenaria e annaffia la notte con il nettare d’uva (la Repubblica)

Non ci sono donne nella giunta comunale? Sulla stessa scia la presidente di Telefono Rosa Gabriella Carnieri: "La giunta comunale e il sindaco dove sono? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr