Stangata sul caffè al bar: Trento la città italiana dove si paga di più

l'Adige ECONOMIA

Il caffè più economico d'Italia - avverte Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l'espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro)

Lo denuncia Assoutenti, che ha stilato la mappa ufficiale dei prezzi dell'espresso nelle principali province italiane.

La palma del caro-caffè spetta al Trentino Alto Adige, con i bar di Trento che vendono l'espresso consumato al banco in media a 1,25 euro, 1,24 euro a Bolzano (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

A lanciarlo è Adiconsum che segnala come anche nell’Isola il caro-bollette abbia fatto salire i prezzi della colazione, con caffè, cappuccini e panini che registrano surplus, diversificati a seconda della città. (L'Unione Sarda.it)

Nei bar di Sassari, nel 2021, un caffè costava in media 1,06 euro, 1,29 euro il cappuccino e 3,22 euro un panino. Anche le materie prime, dal caffè allo zucchero al latte, risultano più costosi, determinando quindi aumenti che rendono più salata per i consumatori sardi la colazione o la pausa caffè al bar” (SardiniaPost)

L’aumento dei prezzi non sta riguardando purtroppo soltanto le bollette e le materie prime, ma anche il caffè al bar. La città in cui si paga di più la tazzina di caffè è Trento, dove in media i bar la vendono a 1,25 euro (ultimaparola.com)

Nel 2021 un caffè costava in media 1,06 euro nei bar di Sassari, 1,29 euro il cappuccino e 3,22 euro un panino. Il caro-bollette fa salire in Sardegna i prezzi della colazione: “Caffè, cappuccini e panini che registrano rincari, diversificati a seconda della città”. (Casteddu Online)

La palma del caro-caffè spetta al Trentino Alto Adige, con i bar di Trento che vendono l’espresso consumato al banco in media a 1,25 euro, 1,24 euro a Bolzano. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021 – afferma Assoutenti. (Quotidiano online)