Merz: “In Germania nessuno stato d’emergenza migratoria”

Merz: “In Germania nessuno stato d’emergenza migratoria”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera ESTERI

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha smentito l’esistenza di uno stato di emergenza nazionale in Germania in materia di immigrazione. In conferenza stampa a Bruxelles con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, Merz ha risposto a un articolo del quotidiano Die Welt, precisando che i controlli rafforzati alle frontiere sono perfettamente in linea con il diritto europeo. Merz ha ribadito che il controllo dell’immigrazione irregolare è una priorità del suo governo e che le attuali misure, compresi i respingimenti al confine, sono coordinate con i partner europei. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Giovedì pomeriggio, gli ambasciatori dei Paesi confinanti con la Germania hanno tenuto una riunione con il ministro degli Interni Alexander Dobrindt (membro del partito Csu). Oggetto della discussione: le nuove misure che si progetta di introdurre alle frontiere tedesche. (Euronews)

BERLINO – È il primo atto del governo Merz. Così ieri il ministro dell’Interno Alexander Dobrindt (Csu) ha fatto sapere di aver già sguinzagliato tra i 2.000 e 3.000 agenti lungo i confini tedeschi … (la Repubblica)

Il nuovo ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato che saranno inviate più forze di polizia ai confini del Paese per ridurre il numero di "migranti illegali". Ha dichiarato che la Germania non chiuderà del tutto le frontiere, ma che alcuni richiedenti asilo potrebbero essere respinti al confine; cosa che il governo precedente si era rifiutato di fare. (Tgcom24)

La Germania respingerà i migranti alla frontiera: "Non siamo un Paese di primo ingresso"

Keystone-ATS 3 minuti (tvsvizzera.it)

Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. (Il Messaggero)

Lo ha ribadito chiaramente il cancelliere Friedrich Merz, che nel suo terzo giorno da cancelliere della Germania è andato a Bruxelles a incontrare i vertici dell'Unione europea, tra l'altro nel giorno della Festa dell'Europa. (Europa Today)