Prodigio Gidey! Nuovo record del mondo femminile dei 10.000

La Gazzetta dello Sport SPORT

Sesta la burundese Francine Niyonsaba (31’08”51), argento olimpico degli 800, atleta intersex: dopo lo standard per Tokyo sui 5000, fa quello sulla distanza doppia

La 23enne etiope, sulla stessa pista, migliora di quasi 6” il primato fatto registrare dall’olandese Hassan 48 ore prima.

La 23enne etiope Letsnebet Gidey - una che venne sospesa da scuola perché si rifiutava di correre nelle ore di educazione fisica - sulla stessa pista di Hengelo vola in 29’01”03, a una media di 2’54”1 al km. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Già detentrice del primato mondiale sui 5000, Gidey ha compiuto l'impresa sulla pista olandese di Hengelo, dove si svolgono le qualificazioni olimpiche etiopi ed è la stessa doveNegli ultimi dieci mesi sono stati infranti tutti i record mondiali sui 5000 e sui 10. (Rai Sport)

Già detentrice del primato mondiale sui 5000, Gidey ha compiuto l’ impresa sulla pista olandese di Hengelo, dove si svolgono le qualificazioni olimpiche etiopi ed è la stessa dove Hassan aveva corso l’altro ieri in 29’06’’82 (Corriere del Ticino)

Già detentrice del primato mondiale sui 5000, Gidey ha compiuto l'impresa sulla pista olandese di Hengelo, dove si svolgono le qualificazioni olimpiche etiopi ed è la stessa dove Hassan aveva corso l'altro ieri in 29'06''82. (La Stampa)

Rimaste sole è stata proprio la nuova detentrice del record del mondo a fare da battistrada seguita da Ababel Yeshaneh. La Gidey, e il resto del gruppo, sono state guidate nelle prime fasi di gara da un pacer che ha fatto da battistrada per i primi nove minuti di gara, con una proiezione finale di 29'27". (Runner's World)

– e i trials etiopici, di un livello mostruoso quest’anno ad Hengelo, non potevano che chiudere col botto. Nella storia dei 10.000 femminili, è la 13ª volta che si corre sotto i 30 minuti in pista da parte di 10 atlete. (Queen Atletica)

Due terzi posti elvetici a Turku. Buone prestazioni per i colori rossocrociati al meeting internazionale di Turku. Sì perché appena due giorni dopo che l'olandese ha stabilito il record dei 10'000m, questo è stato subito battuto da Letesenbet Gidey. (RSI.ch Informazione)