Ucraina, Di Maio: 'Ue sia sempre più in prima linea per pace'

Tiscali Notizie INTERNO

Lunedì a Bruxelles, in occasione della riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue, "discuteremo anche del sesto pacchetto di sanzioni" contro la Russia, ha fatto sapere inoltre Di Maio.

Lo chiede il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, parlando da Berlino, dove sta per iniziare la riunione informale della Nato, e dopo il vertice del G7 di questa mattina.

Le sanzioni, ha ribadito, "sono l'unico strumento pacifico che abbiamo per fermare questa guerra e limitare le risorse che la Russia ha a disposizione per finanziarla"

Complementarietà, ha affermato il titolare della Farnesina, che "deve vedere sempre di più la Ue in prima linea per la pace, per raggiungere un accordo di pace, lavorando ad un tavolo che consenta di avere intorno tutti gli attori internazionali più rilevanti, sia le istituzioni internazionali sia i Paesi che possono esercitare un'influenza su Putin e fermare l'invasione russa in Ucraina". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo al forum ‘verso Sud’ in corso a Sorrento (LaPresse) – “Lavoriamo per un tavolo diplomatico che possa portare alla pace e su questo serve collegialità”. (LaPresse)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale strizza l’occhio ai paesi dell’Africa del nord: “Dobbiamo diversificare le fonti di approvvigionamento di quelle tipologie di energia che utilizzavamo e che vogliamo e dobbiamo continuare ad utilizzare, ad esempio il gas. (Quotidiano di Ragusa)

Sono anche posizioni frutto di un confronto interno, frutto del lavoro degli organi politici interni al M5S, che ora è più strutturato". (askanews) - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio "è il ministro del M5S, quindi ci aggiorniamo sulle valutazioni" espresse da me sull'Ucraina. (Tiscali Notizie)

L’Italia supporta l’Ucraina e continua a impegnarsi per dare linfa a un percorso diplomatico per raggiungere una pace duratura”. 13 maggio 2022 a. a. a. ROMA (ITALPRESS) – “Alla ministeriale del G7 in Germania ho incontrato il collega ucraino Dmytro Kuleba. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha detto Luigi Di Maio a margine della riunione dei ministri degli esteri dell'Alleanza a Berlino. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che l'Italia sta lavorando con i partner per aprire "un tavolo che coinvolga le istituzioni internazionali ed i Paesi che possono esercitare influenza su Putin e lo convincano a fermare la guerra" (Tiscali Notizie)