Sondaggio Swg, FdI vola e mette nel mirino il Pd: distacco sotto l’1%

Sondaggio Swg, FdI vola e mette nel mirino il Pd: distacco sotto l’1%
Per saperne di più:
Il Riformista INTERNO

Gli intervistati sono anche “stratificati per zona” e sono stati selezionati anche per prevedere quote eque “per età e per sesso”

Si assottiglia sempre più il divario nelle intenzioni di voto tra il Partito democratico e Fratelli d’Italia.

Il primo dei più “piccoli” è Forza Italia, che guadagna un +0,6% e si porta adesso al 7,5% nelle intenzioni di voto degli italiani.

Domina ancora la Lega di Matteo Salvini, con il 23,1% dei consensi, pur avendo perso lo 0,4% rispetto all’ultima rilevazione. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

La debolezza maggiore del governo Draghi, secondo gli italiani che hanno risposto alle domande sei sondaggi politici SWG, è rappresentata dalla scarsa competenza dei ministri scelti. Spunta poi Sinistra Italiana di Fratoianni, che non appoggia il governo Draghi ed è uscita da LeU, con il 2,5%. (Investire Oggi)

Assente l’Udc, ma il Cdm ha deciso che il sottosegretario allo Sport “sarà designato successivamente”, quindi mai dire mai Per i 5 stelle anche l’importante e non scontata conferma di Piepaolo Sileri all’interno della cruciale macchina del ministero della Salute. (L'HuffPost)

In calo, invece, sia Azione (al 3,9% dopo un -0,4%) e Italia Viva (al 2,6%, dopo un – 0,5%) Balzo notevole di Fratelli d’Italia: l’opposizione convinta di Giorgia Meloni al governo Draghi sarebbe premiata dagli elettori. (Virgilio Notizie)

Tutti gli uomini del Capitano

L'ex governatore della Bce mantiene un livello di consensi altissimo: sono 2 su 3 gli italiani che si fidano del nuovo presidente del Consiglio. E anche se Fratelli d'Italia è all'opposizione, il 37% del suo elettorato esprime comunque fiducia in Mario Draghi. (Fanpage.it)

Il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani resta ancora la Lega che però perde lo 0,4% e scende al 23,1%. Arrivano anche questa settimana nuovi dati sugli ultimi sondaggi politici elettorali effettuati da SWG per il Tg di La7 diretto da Enrico Mentana. (Pensioni Per Tutti)

Da questa area alcuni consiglieri già farebbero l’occhiolino ad Arcidiacono, che però attende L’attivismo di Russo, sia nei confronti di Mirto che del Mosaico, potrebbe essere dettato dall’esigenza di non fare inclinare ancora di più l’amministrazione verso destra. (Filodiretto Monreale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr