Italiani benefattori dei partiti politici: aumentano le donazioni del 2xmille

Sputnik Italia INTERNO

Gli italiani poco interessati alla politica, scelgono di donare il 2xmille ai partiti politici.

In totale i partiti politici italiani hanno raccolto 18 milioni di euro attraverso il 2xmille donato dagli italiani.

Secondo gli ultimi dati disponibili, il 30% in più di contribuenti italiani ha deciso di donare il 2xmille ai partiti.

Quanti italiani hanno donato il 2xmille. In totale 1.358.085 contribuenti hanno donato il loro 2xmille, su 41.211.336 contribuenti presenti nell’anagrafe tributaria. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altri media

Per il 26% Di Maio sarebbe ancora la guida migliore per il movimento, mentre il 25% non sa o non si esprime (25%). Opinione simile quella a proposito di Matteo Salvini che molti analisti vedono vicinissimo in caso di vittoria del centrodestra in Emilia-Romagna. (Open)

Lega in crescita. Sondaggi e introiti, la crescita della Lega è inarrestabile. Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/. Il Partito Democratico leader. Il leader di questa speciale classifica con i suoi 8 milioni di euro è il Pd. (News Mondo)

Il candidato del Movimento 5 Stelle, il docente universitario Francesco Aiello, viene stimato da ‘Noto’ tra l’8 e il 12%. A rilevarlo è Noto Sondaggi, l’istituto di ricerca ha infatti effettuato un sondaggio per la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ sulle prossime Regionali del 26 gennaio in Calabria. (Il Riformista)

Il ‘due per mille’ è il finanziamento pubblico con il quale i contribuenti – se vogliono – possono donare alle forze politiche una quota della propria Irpef. Le finanze dei partiti tornano a rimpinguarsi, e lo fanno grazie al 2 per 1000 dei contribuenti. (Silenzi e Falsità)

Per quanto riguarda il centrodestra, i sondaggi elettorali Ixè segnalano Fratelli d’Italia in crescita continua (ora sfiora l’11%) mentre Forza Italia flette dello 0,3 a 7%. I sondaggi elettorali di Ixè dedicano, per la seconda volta di fila, un focus sul Movimento 5 Stelle. (Termometro Politico)

La fiducia nei leader. Dunque, ecco Nicola Zingaretti col 24%, Luigi Di Maio al 20%, Silvio Berlusconi con il 19% e Matteo Renzi con il 13%. (ilGiornale.it)