Ucraina nella Ue, il Parlamento europeo: "Sì a status di candidato insieme alla Moldavia"

Ucraina nella Ue, il Parlamento europeo: Sì a status di candidato insieme alla Moldavia
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

"Stiamo aspettando il via libera", ha dichiarato Andriy Yermak, capo dell'amministrazione presidenziale ucraina, ricordando che "l'obiettivo chiaro è la piena adesione all'Unione europea", una procedura che potrebbe tuttavia richiedere anni

La relazione indica la volontà dell'aula anche di concedere lo status alla Georgia, una volta completate le riforme necessarie.

Bruxelles, 23 giugno 2022 - Il Parlamento europeo ha approvato con 529 voti a favore, 45 contrari e 14 astenuti la relazione in cui chiede di concedere immediatamente lo status di Paese candidato Ue all'Ucraina e alla Moldavia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Lo annuncia su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Un momento storico nelle relazioni UE-Georgia: il futuro della Georgia è nell'Ue", conclude Michel (Tiscali Notizie)

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato di aspettarsi che i leader del blocco prendano la decisione “storica” di accettare l’Ucraina devastata dalla guerra come candidata all’adesione all’Ue. (Liberoquotidiano.it)

Ma oggi solleverò anche un’altra questione: quella dell’aumento dei costi della vita per i cittadini europei a causa della guerra. Borrell: “A Kaliningrad non c’è alcun blocco, ma intendiamo prevenire la circonvenzione delle sanzioni”. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ue, ovazione degli eurodeputati dopo voto su candidatura di Kiev

Per il via libera allo status di Paese candidato ora serve l’unanimità del Consiglio. Il Consiglio europeo deciderà all’unanimità partendo dall’opinione della Commissione, per questo è fondamentale il via libera di ieri (Corriere della Sera)

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato di aspettarsi che i leader del blocco prendano la decisione “storica” di accettare l’Ucraina devastata dalla guerra come candidata all’adesione all’Ue. (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr