In India 45mila contagi dal «fungo nero» e 4'200 decessi

Bluewin SALUTE

In maggio il governo ha dichiarato il «fungo nero» un'epidemia, condizione che impone agli stati locali di registrare ogni caso.

Il virus ha conseguenze devastanti su chi ne viene toccato, richiede interventi chirurgici invasivi per salvare occhi, naso e bocca, e ha un tasso di mortalità pari al 50%.

Lo stato indiano più colpito è il Maharashtra, che da solo ha contato oltre 9'300 persone infette. (Bluewin)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle ultime 24 ore nel gigante asiatico con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di persone sono stati accertati 42.015 nuovi casi di Covid-19 che portano il totale a 31.216.337 contagi dall'inizio della pandemia con 418.480 vittime. (Adnkronos)

In ogni caso, hanno sottolineato, è molto probabile che l’effetto della pandemia sia “di un ordine di grandezza maggiore del conteggio ufficiale” Studio: morti di Covid in India sono 10 volte il dato ufficiale. (askanews)

Le morti per Covid-19 non contabilizzate da gennaio 2020 a giugno del 2021 sarebbero dai 3 ai 4,7 milioni più numerose delle 414.000 dichiarate ufficialmente dal governo. Il governo indiano si sta comunque preparando a una nuova ondata di contagi che, si teme, potrebbe arrivare ad agosto (Fanpage.it)

Secondo un ampio studio medico scientifico condotto dall'Università di Harvard e pubblicato oggi Il numero delle vittime potrebbe essere 10 volte superiore ai dati ufficiali. Le risultanze di questo studio confermebbero gli effetti di quella che si può considerare come la più terribile tragedia nella storia dell' India moderna. (ilmessaggero.it)

Lo studio - curato dal Center for Global Development a Washington e firmato dall'ex capo consigliere economico indiano Arvind Subramanian - include decessi dovuti a diverse cause dall'inizio della pandemia fino a giugno 2021. (Yahoo Notizie)

In India, uno dei Paesi maggiormente colpito dalla pandemia di Covid-19, il numero effettivo di decessi sarebbe dieci volte superiore rispetto ai bilanci ufficiali finora diffusi: tra i 3,4 e i 4,7 milioni di morti non sarebbero stati registrati o comunicati dalle autorità. (Gazzetta del Sud)