In Italia «la crescita è esponenziale»

Ticinonline ECONOMIA

'epidemia di Covid-19 in Italia mostra i segni di una crescita esponenziale, alimentata dall'aumento dei contatti tipico della stagione estiva e dalla diffusione della variante Delta.

Che la curva epidemica in Italia cominciasse a salire in modo esponenziale è accaduto rapidamente, subito dopo una fase di discesa: una situazione diversa da quella di fine settembre 2020, quando la crescita esponenziale era stata preceduta da un lungo periodo di crescita lineare. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sempre negli ultimi 21 giorni, ha aggiunto Sebastiani, “si osserva una crescita esponenziale con tempo di raddoppio degli incrementi tra 5 e 6 giorni della percentuale dei positivi a entrambi i tipi di test. (Virgilio Notizie)

Sempre negli ultimi 21 giorni "si osserva una crescita esponenziale con tempo di raddoppio degli incrementi tra 5 e 6 giorni della percentuale dei positivi a entrambi i tipi di test. (Notizie - MSN Italia)

Lo studio evidenzia che l’Italia attualmente è tra i cinque Paesi che in Europa mostrano una crescita di questo tipo con Regno Unito, Paesi Bassi, Grecia e Danimarca; seppure con delle oscillazioni. E tutto questo è causato dalla presenza della variante Delta ma anche dall’aumento dei contatti tra la gente e dall’allentamento delle misure restrittive. (ART News - Agenzia Stampa)

I calcoli infatti evidenziano che l’andamento del Covid nel Belpaese mostra segni di una crescita esponenziale. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, rende noto: “Al 15 luglio 2021 c’è stato un aumento del 64,3% dei casi settimanali di Covid rispetto alla settimana precedente” (L'Eco Vicentino)

“Negli ultimi 21 giorni si osserva una crescita esponenziale con tempo di raddoppio degli incrementi tra 6 e 7 giorni della percentuale dei positivi ai test molecolari sui dati cumulati delle 14 regioni-province autonome che forniscono separatamente i positivi ai molecolari e agli antigenici”, ha detto l’esperto all’ANSA. (Quotidiano di Sicilia)

Il 16 luglio dello scorso anno, i casi erano stati 17, c’erano 154 positivi, e nessun morto. IN SICILIA 20 VOLTE TANTO. Rispetto al 2020, la Sicilia è una delle Regioni più peggiorate in assoluto. (Quotidiano di Sicilia)