Coronavirus, il Regno Unito vieta i viaggi da sei Paesi dell’Africa a causa della nuova variante

Open ESTERI

Il Regno Unito ha deciso di vietare i viaggi da sei paesi africani a causa della nuova variante del Coronavirus con numerose mutazioni, individuata nel continente africano.

Di qui la decisione del governo inglese.

Altri Paesi potrebbero presto prendere lo stesso provvedimento per contenere il più possibile la circolazione della nuova variante Covid che sta preoccupando gli esperti

Stando a quanto riportato dagli esperti, le numerose mutazioni potrebbero aumentare ulteriormente la trasmissibilità del virus e la capacità di eludere i vaccini. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

(LaPresse) – La situazione in Europa e la nuova variante del covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche. Roma, 26 nov. (LaPresse)

Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta Massima attenzione - La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto. (Ticinonline)

Nelle prossime ore l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si riunirà per determinare se la nuova variante sudafricana debba essere classificata come ''preoccupante'', dicendo intanto che ''ha un gran numero di mutazioni''. (Adnkronos)

“I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529 E non è noto se la nuova variante sia più trasmissibile di Delta, ovvero se da minoritaria riuscirà ad aumentare in prevalenza o a diventare dominante come accaduto con Delta nei confronti di Alfa. (Scienze Fanpage)

La nuova variante sudafricana del Covid è considerata più contagiosa e con 32 mutazioni della proteina Spike che rischiano di aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. Per l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, la Uk Health Security Agency, è “la più pericolosa emersa finora“ (ilSicilia.it)

E' una variante ad altissima trasmissibilità tanto che la sua prevalenza sulle altre diventata rapidamente del 30%. "Aspettiamo di capire che tipo di sensibilità ha questa nuova variante nei confronti del vaccino anti-Covid - precisa Andreoni - abbiamo notizie preoccupanti sulle 32 mutazione in 4 regioni della proteina 'spike' che sono quelle riconosciute dai nostri anticorpi. (Adnkronos)